venerdì, Aprile 19, 2024

Gallipoli

Camper RED fa tappa a Gallipoli

Anche il Comune di Gallipoli ospiterà, sabato 29 ottobre, dalle ore 10,30 alle ore 13,30, il Camper ReD per informare e stimolare la partecipazione di cittadini, imprese e organizzazioni sul ReD – Reddito di Dignità Regionale.
Un camper itinerante che farà tappa in Piazza Carducci, divenendo il punto informativo itinerante, per i cittadini e per tutti i soggetti pubblici e privati che siano anche interessati ad ospitare progetti di tirocinio per l’inclusione e progetti di prossimità.

La Regione Puglia si propone, infatti, di attivare tirocini formativi e socio-lavorativi retribuiti con un massimo di 600 euro mensili per una durata di 12 mesi. I tirocini potranno essere attivati dall’ASL, dalle Scuole, dalle associazioni del terzo settore, dalle imprese, dalle parrocchie, ecc. , caricando sulla piattaforma ReD un progetto per ricevere tirocinanti nella propria struttura. L’indennizzo previsto per i tirocinanti sarà a totale carico della Regione Puglia, così come le spese di assicurazione.

La misura prevede un percorso di inclusione sociale attiva poiché offre, oltre a un trasferimento economico ad integrazione del reddito familiare, la partecipazione a tirocini e progetti di sussidiarietà, nonché l’attivazione di servizi di sostegno al nucleo familiare, quali ad esempio asili nido e assistenza domiciliare educativa.

Sul Camper RED viaggia un team pronto a fornire informazioni e dettagli alla cittadinanza e maggiori chiarimenti sul ReD, la misura della Regione Puglia di contrasto alla povertà ed esclusione sociale, attivo per tutti i richiedenti che si trovino, anche temporaneamente, al di sotto della soglia economica necessaria per un’esistenza accettabile.

Tutte le informazioni sul Reddito di dignità sono disponibili anche sulla piattaforma telematica dedicata all’indirizzo www.sistema.puglia.it/red

PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE RIVOLGERSI ALL’UFFICIO DI PIANO CON SEDE A GALLIPOLI IN VIA DE PACE, 78 (CENTRO STORICO) O AGLI UFFICI DEI SERVIZI SOCIALI DEL PROPRIO COMUNE.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights