FutureInResearch, un volume sulle ricerche UniSalento

0
591

“FutureInResearch. L’esperienza dell’Università del Salento” è il volume (Tangram edizioni scientifiche, 2018) che sarà presentato lunedì 21 maggio 2018, alle ore 9.30, nella sala conferenze del Rettorato dell’Ateneo salentino (piazza Tancredi 7, Lecce). Dopo i saluti del Rettore Vincenzo Zara, sono in programma gli interventi di Fabio Pollice, Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo; Loredana Capone, Assessora Regione Puglia – Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali; Sebastiano Leo, Assessore Regione Puglia – Formazione e Lavoro – Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale; e di Silvio Labbate, Ricercatore di Storia contemporanea e curatore del volume.

«Con il programma “FuturelnResearch”, destinato a sostenere la formazione, la mobilità e lo sviluppo delle capacità dei ricercatori pugliesi», spiega Labbate, «la Regione Puglia ha inteso realizzare un sistema di censimento che, da una parte, soddisfi le aree di intervento regionali e, dall’altra, l’esigenza di dotazione organica per le Università in funzione della ricerca applicata sul territorio. In altri termini, un sistema di “potenziamento del sistema universitario” attraverso la “specializzazione intelligente”. La pubblicazione raccoglie le idee progettuali che i ricercatori dell’Università del Salento stanno sviluppando per rispondere alle necessità di innovazione rilevanti per la Puglia nel quadro del programma».

«I loro studi, le loro idee, i loro progetti costituiscono le basi per costruire un mondo migliore, un mondo in cui davvero tutto è possibile e si può dare spazio al merito, alla perseveranza, all’impegno, al talento», scrive nell’introduzione il Rettore Vincenzo Zara, «Indubbiamente FutureInResearch ha puntato sull’innovazione e valorizzato l’eccellenza; è stato un eccezionale volano di opportunità. La ricerca deve continuare, non può subire le dinamiche travagliate dei finanziamenti: in palio c’è il progresso della società civile».

Il volume contiene scritti dei ricercatori: Alessio Aprile, Marco Benvenuto, Valentina Caracuta, Elisabetta Carata, Elisa Castorini, Silvia Colella, Floriana Conte, Maria Laura De Bellis, Fabio De Matteis, Antonello Denuzzo, Alessandra Fasano, Veronica Ferrari, Angela Fiore, Patrizia Gentile, Carlo Giansante, Silvio Labbate, Marilena Labianca, Elena Laurenzi, Andrea Listorti, Chiara Valeria Marinelli, Rossella Mastrototaro, Francesco Meo, Carlo Mignone, Antonio Montinaro, Florinda Notarstefano, Elisa Panzarini, Tommaso Pirotti, Gianpasquale Preite, Andrea Ragusa, Luca Ruggio, Bianca Sisinni, Cosimo Talò, Viviana Vergaro, Loredana Zilli.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here