venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàPoliticaFumata nera per l'elezione dei giudici

Fumata nera per l’elezione dei giudici

C’è preoccupazione per l’impasse sul voto dei membri di Csm e Consulta. Alcuni dei provvedimenti assunti con le riforme del governo comportano un aumento del lavoro del Csm e il fatto che l’elezione si trascini rischia di portare una situazione preoccupante.
Mi auguro veramente che nella seduta di questo pomeriggio il Parlamento in seduta comune riesca ad eleggere i due giudici mancanti della Corte Costituzionale anche perché il calendario della Camera è molto impegnativo e mi auguro si superi lo stallo e si entri nel merito dei provvedimenti. Così ha dichiarato  il presidente della Camera Laura Boldrini.

L’accordo tra FI e Pd sui candidati da mandare alla Corte Costituzionale non passa ancora all’esame del Parlamento riunito in seduta comune. Per circa 40 voti a testa in meno, Luciano Violante e Donato Bruno non ce la fanno.

I due incassano rispettivamente 530 e 529 voti. Troppo pochi per superare l’asticella del quorum che per la Consulta è fissato a 570 voti, cioè i 3/5 dei componenti delle Camere.

Così, i presidenti delle Camere, Laura Boldrini e Pietro Grasso, sono  spronati ad andare avanti a oltranza confidando che l’accordo politico tra Pd e FI regga.

 

E oggi, assicurano i capigruppo di Pd e FI Roberto Speranza e Renato Brunetta, “si insisterà con gli stessi candidati.

La giornata di oggi, comunque, non si annuncia all’insegna dell’ottimismo perché, si osserva sempre in FI, non sarà facile recuperare 40 voti per ogni candidato.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights