giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceFormazione cultura d'impresa

Formazione cultura d’impresa

“FUTURELAB”: UN PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO E FORMAZIONE ALLA CULTURA D’IMPRESA 30 POSTI DISPONIBILI, CANDIDATURE ENTRO IL 24 FEBBRAIO

C’è tempo fino alle ore 13 del 24 febbraio 2015 per presentare domanda di partecipazione alla prima edizione di “FutureLab”, un percorso di accompagnamento e formazione alla cultura d’impresa promosso dall’Università del Salento.

Sono disponibili 30 posti, di cui 24 destinati a ragazzi di età compresa tra 18 e 30 anni che alla data di scadenza del bando siano iscritti a un corso di laurea magistrale o di dottorato o siano laureati da non più di 12 mesi, oppure siano iscritti all’Accademia di Belle Arti o al Conservatorio Musicale.

I restanti 6 posti sono riservati a:

  • 3 precari della ricerca, anche over 30, che abbiano conseguito un dottorato oppure siano iscritti a un corso di dottorato;
  • 3 studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il programma di formazione durerà complessivamente 4 mesi, da marzo a giugno 2015. Non sono richieste competenze specifiche: il percorso è infatti compatibile con qualsiasi tipo di formazione pregressa e sarà organizzato in modo da non interferire con la naturale prosecuzione del corso di studi degli studenti coinvolti. Gli iscritti potranno:

  • accrescere capacità di problem solving e gestionali, legate soprattutto al lavoro in team;
  • analizzare le opportunità imprenditoriali e di mercato legate a specifiche conoscenze scientifiche e tecnologiche e idee imprenditoriali;
  • integrare conoscenza manageriale e scientifica;
  • acquisire competenze relazionali e utilizzare strumenti innovativi per la presentazione delle idee, secondo standard affermati a livello internazionale (come l’“elevator pitch”).

Durante lo svolgimento del percorso formativo i team saranno affiancati da un mentor con competenze ed esperienze in tema di start-up innovative, che aiuterà i partecipanti a definire la propria business idea.

I progetti finali saranno valutati da una giuria di imprenditori e referenti di acceleratori/incubatori nazionali, che premieranno i migliori con una visita – benchmarking presso una struttura internazionale di eccellenza che possa favorire l’implementazione commerciale del progetto.

La domanda di partecipazione alla selezione per il “FutureLab UniSalento” deve essere presentata tramite la compilazione del form “Modulo di iscrizione al FutureLab Unisalento prima edizione”, da inviare all’indirizzo area.valorizzazione.ricerca@unisalento.it.

Il bando completo è pubblicato all’Albo on line sul sito web d’Ateneo all’indirizzo https://www.unisalento.it/c/document_library/get_file?uuid=69d3fba0-577f-4c6d-bbe0-fc4c9cd3077e&groupId=6038738

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights