giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNotizie dal MondoFORESIO (PD): “160MILA EURO PER INAUGURARE L’APOLLO. C’È POCA CHIAREZZA”

FORESIO (PD): “160MILA EURO PER INAUGURARE L’APOLLO. C’È POCA CHIAREZZA”

FORESIO (PD): “160MILA EURO PER INAUGURARE L’APOLLO. C’È POCA CHIAREZZA”

Il Teatro Apollo riapre e questa è una buona notizia per tutti. Detto questo, però, abbiamo appreso dalla conferenza stampa di questa mattina in Comune che la spesa stimata per la serata di gala del 3 febbraio, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, sarà di ben 160mila euro, di gran lunga superiore, dati alla mano, di quanto è stato speso per l’inaugurazione del Teatro Verdi di Brindisi o del Teatro Giordano di Foggia, dove pure a dirigere l’orchestra fu chiamato un calibro da novanta come Riccardo Muti e dove parte delle spese furono coperte da sei sponsor privati.
Le mie perplessità, a questo punto, sono due: visto che non si è parlato di coinvolgere sponsor e si lanciano appelli alla Regione, considerata come sempre alla stregua di un bancomat, come l’Amministrazione ha intenzione di coprire il costo dell’evento? Ha senso, mi chiedo, far pagare prezzi d’ingresso non proprio popolari e poi – come è stato annunciato – devolvere il ricavato in beneficienza se non si ha la copertura economica necessaria a sostenere tutte le spese? Perché di questo serio rischio stiamo parlando.
Inoltre, il programma artistico non valorizza nessuna delle eccellenze salentine. Va bene la direzione artistica della Ricciarelli, che ha un passato di collaborazione con il territorio, va benissimo il coinvolgimento dei musicisti dell’ex Ico Tito Schipa, ma perché non affidare, per esempio, la direzione dell’orchestra al leccese Massimo Quarta e le letture al nostro Premio Ubu Mario Perrotta? O ancora perché non avvalersi del virtuosismo pianistico di Francesco Libetta, del talento coreografico di Fredy Franzutti e del suo Balletto del Sud o dell’indiscussa professionalità della compagnia Koreja? Tutti artisti che portano alto il nome di Lecce in Italia e nel mondo e che avrebbero meritato di essere su quel palcoscenico.
Se si fosse fatto tutto questo, a mio parere, sarebbe stata percepita di più come una festa di tutti e non come la passerella di pochi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights