FILOSOFICA-MENTE. RIFLESSIONI SUL PENSARE E SULL’AGIRE”, L’INCONTRO A TRICASE

0
438

FILOSOFICA-MENTE. RIFLESSIONI SUL PENSARE E SULL’AGIRE”, L’INCONTRO A TRICASE

È in programma giovedì 25 febbraio 2016 un nuovo incontro del ciclo di conferenze “Filosofica-mente. Riflessioni sul Pensare e sull’Agire”, organizzate dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento e i Licei “G. Comi” e “G. Stampacchia” di Tricase, con il patrocinio del Comune di Tricase, sul tema “Identità e differenze: incontro o scontro?”.

L’appuntamento è alle ore 15 nell’auditorium dello stesso Liceo “Comi” (via Tricase Porto), con la relazione della professoressa Maria Cristina Fornari su “Friedrich Nietzsche: identità e prospettivismi”.

Il tema della conferenza

In un momento in cui molto si dibatte sulle radici dell’Europa e si assiste a un drammatico “scontro di civiltà”, interessante la lezione di Friedrich Nietzsche che, già a metà dell’800, con grande attualità ci invita a divenire “buoni europei” rinunciando alle ristrettezze delle identità nazionali e aprendoci al pluralismo culturale. Il fatto di non volgere lo sguardo oltre i limiti della cultura cui si appartiene determina quella forma di «appiattimento spirituale» che Nietzsche evidenzia a più riprese quale tratto distintivo dell’europeo del suo tempo: ma ciò vale anche per il singolo, che solo rinunciando alle sue pretese dogmatiche e adottando uno sguardo necessariamente “prospettico”, può sperare in un progresso della propria forma di vita.

La rassegna

Il comitato scientifico della rassegna è composto dalla professoressa Alessandra Beccarisi, Presidente del Corso di Laurea in Filosofia e Direttrice del Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali (CETEFIL), dalla professoressa Elisa Rubino (Corso di Laurea in Filosofia, UniSalento), e dai professori Carmine Zocco e Cristina Barbara del Liceo “G. Comi”.

Nei successivi appuntamenti, relazioni dei professori Antonio Quarta e Fabio Mancini. La rassegna si concluderà con una lezione del professor Franco Cassano, Ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sociologo molto noto nella comunità scientifica nazionale e internazionale.

 

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here