giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteSettima giornata KIDS

Settima giornata KIDS

Festival internazionale del teatro e delle arti per le nuove generazioni a Lecce

Il Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni, dedicato al tema La città bambina, prosegue con una ricca giornata di spettacoli e laboratori. Dalle 10 alle 13 appuntamento anche con il Mercatino del baratto.

Giovedì 4 gennaio Lecce prosegue tra spettacoli e laboratori la quarta edizione di KidsDalle 10 alle 13 alle Manifatture Knos torna il Mercatino del baratto per bambini e bambine a cura di Fermenti Lattici. Ogni “espositore” avrà a disposizione un piano d’appoggio per i propri oggetti, tutti i partecipanti sono invitati ad allestire, abbellire e decorare il proprio banchetto, via libera quindi alla creatività e alla fantasia (info 3470094900).

Alle 11 e alle 17 nel Salone del Teatro Paisiello appuntamento per i più piccoli (da 1 a 3 anni) con “Mam’zelle Chapeau – La signorina Cappello” della svizzera Le Cockpit (in replica anche venerdì 5 e sabato 6). Alle 11 nel Cinelab Bertolucci del Cineporto appuntamento con Filosofare 3, un documentario sul pensiero infantile di Alcantara Teatro, realizzato nel corso del 2016 nelle scuole dell’infanzia del Comune di Rimini dove in un piccolo set itinerante sono stati intervistati circa 100 bambini di cinque anni ai quali sono state poste domande importanti, seppure con leggerezza, che in un qualche modo avrebbero suscitato dei giudizi morali. 

Alle 17 e alle 19la compagnia Tpo di Prato, pioniera dei nuovi linguaggi nelle creazioni artistiche destinate all’infanzia, sarà alle Manifatture Knos con altre due repliche di “Farfalle” di Francesco Gandi e Davide Venturini. Prosegue anche “Raccontare per vivere: Roberto Anglisani, 40 anni di storie”, focus dedicato a uno dei maestri del teatro di narrazione italiano che alle 15 incontrerà artisti, operatori e spettatori nel Cineporto e che, alle 18.30, sarà in scena nel salone parrocchiale di San Sabino con Enidutilos o il brutto anatroccolo, una  storia fondamentale, psicologica e spirituale, una storia che incoraggia coloro che soffrono nel sentirsi inadeguati a non darsi per vinti, a resistere, a lottare per la propria vita creativa, per la propria solitudine, per il futuro e per la vita stessa. Ultimo appuntamento della giornata alle 20.30 al Teatro Paisiello con “Cinema Paradiso” della compagnia La Luna nel letto di Ruvo di Puglia per la regia di Michelangelo Campanale. Un omaggio al cinema, all’infanzia e alla bellezza con uno spettacolo corale che potrà stupire ed emozionare.

Al Knos va avanti “Corpo di famiglia in un interno”, laboratorio di teatro danza per famiglie condotto da Michele Abbondanza Antonella Bertoni, precursori del teatrodanza italiano. Sempre al Knos (dalle 10 alle 12.30) proseguirà il progetto “Rent a movement. Perché mi presti questo gesto?” di e con Elisa Cuppini del Teatro delle Briciole di Parma che si concluderà domenica 7 gennaio alle 17 con lo spettacolo finale al Knos. Un progetto in divenire, per sua natura mutevole, ogni volta inedito perché creato dai cittadini. La coreografa e danzatrice accoglierà, infatti, gli abitanti invitandoli a lasciarle in prestito un movimento che può attingere al passato, al presente o al futuro. I gesti raccolti, documentati in un video, diventano una partitura coreografica, a cura dell’artista.

Il Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni
, dedicato al tema La città bambina, proporrà – con una pausa a Capodanno – sino a domenica 7 gennaio, spettacoli con quasi sessanta replichdi compagnieattori e attrici provenienti dall’Italia e dall’estero, incontrilaboratorimostre, un focus su Roberto Anglisani, una festa finale e una maggiore attenzione alle periferie. Fin dalla sua nascita Kids ha permesso a tutti i piccoli spettatori di partecipare alle attività proposte. In particolare, dalla scorsa edizione, è stata lanciata l’Operazione Robin Hood. È possibile aderire acquistando un biglietto o un abbonamento (Kids Card) sospeso in  tutti i luoghi di spettacolo e in alcuni punti convenzionati. Tutte le associazioni che si occupano di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia possono fare richiesta per prenotare gratuitamente i biglietti sospesi che verranno raccolti. (operazionerobinhood@gmail.com). Il Festival è organizzato da Regione Puglia (Assessorato all’Industria culturale e turistica), Teatro pubblico puglieseComune di LecceFactory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro in collaborazione con Manifatture KnosTeatro AntonianoMuseo Ferroviario della PugliaApulia Film Commission Cineporto di Lecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights