giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàFESTA DELLA CASTAGNA E DEL VINO SALENTINO A MELENDUGNO

FESTA DELLA CASTAGNA E DEL VINO SALENTINO A MELENDUGNO

FESTA DELLA CASTAGNA E DEL VINO SALENTINO A MELENDUGNO

Al centro del paese “Piazza Pertini” sulla scia dell’interesse ottenuto dagli anni precedenti, la Pro Loco di Melendugno ha organizzato la terza edizione della “Festa della castagna” abbinandola al vino salentino. Gli ospiti di quest’anno saranno gli amici della Pro Loco di Spinoso (Basilicata), che parteciperanno alla manifestazione domenica 25 con uno stand di prodotti tipici derivanti dalla castagna, senza tralasciare l’effetto culturale di vederli in abiti d’epoca.

La scelta della Pro Loco melendugnese di proporre questa manifestazione è legata all’idea di destagionalizzazione dell’offerta turistica, anche se con non pochi rischi collegato al meteo, proponendo un prodotto tipico di eccellenza che nel periodo autunnale l’amata terra salentina ci dona,il vino.

La forza per proporre la festa della castagna e del vino salentino anche quest’anno è stata data dalle tante persone che lo scorso anno vi hanno partecipato, riconoscendo nella manifestazione un clima con odori e profumi originali, come qualcuno l’ha definita ”una suggestione di altri tempi”; queste dichiarazioni sono bastate all’associazione Pro Loco per riproporre la festa. Altro punto di forza è stato sicuramente vedere nel periodo estivo cittadini della Basilicata trascorrere le ferie nelle marine di Melendugno (invogliati da amici e parenti che hanno partecipato alla manifestazione) elemento importante che lascia intuire quanto risulti importante organizzare eventi di qualità per favorire lo scambio culturale con paesi che hanno caratteristiche diverse dal nostro.

Stand gastronomici e tanta buona musica allieteranno le tre giornate della festa, il venerdì 23 con i “Ritmo Binario”, il sabato 24 con “Antiruggine e Ta Korassiai” e la domenica 25 con “Folkalore e Skarlat”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights