martedì, Aprile 16, 2024

FARE E SAPER FARE

MONTERONI OPEROSA DALL’UNITA’ D’ITALIA AD OGGI

Giovedì 14 Luglio 2022 alle ore 20.00, il Palazzo Baronale Lopez y Royo (P.zza I. Falconieri) di Monteroni di Lecce, accoglierà la presentazione ufficiale del nuovo volume di Carlo Miglietta: “Fare e Saper Fare. Monteroni operosa dall’Unità d’Italia ad oggi”, edito da Edizioni Esperidi, con il contributo della Città di Monteroni di Lecce e della sezione leccese della Società di Storia Patria.

Introduce e modera Mario Spedicato docente di Storia Moderna presso UniSalento e presidente della Società di Storia Patria sez. di Lecce. Porgerà il saluto Mariolina Pizzuto sindaca di Monteroni, interverranno quindi: Alessandro Laporta del Centro Studi Salentini ed Eugenio Imbriani docente di Antropologia presso UniSalento. Sarà presente l’editore Claudio Martino. L’evento, che gode del patrocinio della Città di Monteroni di Lecce, è organizzato dalla Pro Loco di Monteroni di Lecce in collaborazione con Società di Storia Patria sez. di Lecce e la casa editrice Esperidi. Info: 389 5661849.

Il libro. Declinare il verbo “fare” non è cosa difficile: sui dizionari si possono trovare facilmente quali sono le frasi più ricorrenti che contengono questa parola e proprio ad alcuni di questi ultimi si rivolge questo libro. Conosceremo coloro che, con il loro “fare” e “saper fare”, hanno consentito alla società di svilupparsi e migliorarsi; innumerevoli sono le persone che hanno costruito le case, le fabbriche, le macchine, gli impianti, i mobili, gli apparecchi, gli strumenti, che agevolano la nostra esistenza. Le 720 pagine del volume sono divise in sette sezioni. La prima è dedicata ad artigiani e agricoltori, la seconda riporta i dati della ricerca sulle professioni, effettuata presso l’Archivio di Stato di Lecce e il Comune di Monteroni di Lecce, attraverso il censimento dei matrimoni (dal 1861 al 1950) dai quali si evincono le professioni. La terza sezione contiene una appendice documentaria della CCIAA di Lecce relativa alle imprese artigiane di Monteroni; nella quarta sezione sono raccolti i contributi relativi ad alcuni operosi cittadini. La quinta sezione è composta da schede biografiche, corredate da fotografie, che testimoniano l’attività di artigiani ad oggi scomparsi i quali hanno lasciato un segno nella memoria cittadina. La sesta sezione riporta le schede biografiche di alcuni “maestri” di oggi accompagnate, anche queste da fotografie. Chiude il volume la sezione contenente i dati della popolazione di Monteroni dal 1861 al 2011 implementati con ulteriori indicatori statistici fino ai giorni nostri. Un volume ricco, poderoso, che vuol essere testimone di un passato da cui il futuro non può prescindere.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights