giovedì, Aprile 25, 2024

EXPO 2015

CONVEGNO SUL CIBO CON IL DOTT. PAGLIARO

IL CIBO PER PREVENIRE LE MALATTIE

Le nuove frontiere della nutrigenomica sono state illustrate dal dottor Alfredo Pagliaro nel corso di un incontro all’Expo di Milano

PAGLIARO ALL'EXPO

 

“Nutrigenomica: come curarsi con gli alimenti”. E’ questo il tema affrontato dal presidente del Consiglio comunale, Alfredo Pagliaro, intervenuto nei giorni scorsi all’Expo di Milano, in qualità di medico nutrizionista e presidente Lions del Club Lecce Messapia.

La nutrigenomica, come è noto, è una scienza multidisciplinare che riesce a combinare la genetica con la nutrizione, cercando di svolgere un attivo ruolo preventivo, in difesa dell’organismo.

Pagliaro ha illustrato gli studi compiuti in questo campo e le sue concrete applicazioni racchiuse nei suoi libri dal titolo “Le ricette per il tuo dna” (edito da Mondadori) e “Cereali, legumi e spezie” (edito da Raggio Verde) sottolineando i significativi benefici che alcune categorie di alimenti apportano se introdotti preferenzialmente nella dieta.

“E’ fondamentale – ha sottolineato Pagliaro – avviare una corretta e mirata nutrizione per evitare di incorrere in gravi patologie il diabete, l’ipercolesterolemia, le intolleranze alimentari e il cancro. Per questa ragione diventa necessario conoscere i cibi che fanno bene alla nostra salute e quelli che invece possono provocare pericolose malattie. Insomma, le calorie non sono l’unico parametro per una dieta ad hoc. In questo senso, gli studi e le ricerche in campo nutrigenomico sono all’ordine del giorno e negli ultimi anni hanno compiuto decisi passi avanti aprendo nuove e interessanti frontiere sulla prevenzione e sulla diagnosi genetica combinate insieme Il cibo è in grado di inviare al corpo messaggi di salute o di malattia: sta a noi riuscire a ‘leggerli’”.

Un intervento apprezzato dagli astanti. L’argomento è stato affrontato dal dottor Pagliaro anche in occasione della Fiera del Levante di Bari.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights