sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaEvento sulla geotermia a Le Cesine

Evento sulla geotermia a Le Cesine

4° Seminario Locale – Capacity Building e Best Practices: Progetto Legend: l’impianto pilota della Regione Puglia e 2° Workshop sullo Stato di avanzamento dell’azione pilota c/o Masseria “Le Cesine” (Le)

 

Il prossimo 21 Ottobre 2014, dalle 9 alle 18, si discute dei primi risultati concreti relativi all’applicazione della geotermia in Puglia con la realizzazione dell’impianto geotermico presso la Masseria “Le Cesine”.

 

L’evento si colloca nell’ambito delle attività previste dal progetto Legend, finanziato con i fondi del Programma IPA CBC Adriatico, che si articola in un sistema di casi pilota ed azioni informative tese a sensibilizzare, informare e formare sulle potenzialità economiche, ambientali e sociali attivabili con l’efficientamento energetico.

 

“L’attività realizzata a Le Cesine nell’ambito del progetto Legend – ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone si coniuga perfettamente con le politiche regionali sull’efficientamento energetico. La Regione Puglia, nell’ambito della programmazione regionale – Asse prioritario IV energia sostenibile e qualità della vita, di cui al POR Puglia pubblicato sul BURP del 20 agosto 2014, ha previsto, infatti, misure specifiche per sostenere l’efficienza energetica, la gestione intelligente dell’energia e l’uso delle rinnovabili nelle infrastrutture pubbliche e nel settore dell’edilizia abitativa. L’obiettivo è ridurre i consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche, o a uso pubblico, residenziali e non, e integrare le fonti rinnovabili. Abbiamo previsto, inoltre, misure di investimento finalizzate alla promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile anche nelle imprese. E’ evidente, infatti, che una riduzione dei consumi si risolverebbe per queste in una diminuzione dei costi di produzione contribuendo, così, al rafforzamento della competitività. A tutto questo si aggiungono, ovviamente, i benefici che ne trarrebbe l’ambiente grazie alla riduzione di CO2 e gas climalteranti. Per l’Asse prioritario IV la Regione ha stanziato nei prossimi sei anni oltre 200 milioni di euro”

 

Alla giornata parteciperanno gli Assessori Regionali Loredana Capone e Lorenzo Nicastro ed il Sindaco di Vernole Luca De Carlo, mentre le relazioni tecniche verranno svolte dall’avv. Gianna Elisa Berlingerio, dall’ing. Antonello Antonicelli, dall’ing. Ermanno De Filippis e dal dott. Michele Chieco della Regione Puglia. Gli aspetti relativi alle linee guida ed alla metodologia LCA nonché agli aspetti geologi saranno trattati dall’Arch. Paolo Piccino e dal dott. Giorgio De Giorgio, in qualità di esperti individuati dalla Regione Puglia. Al Prof. Francesco Tinti dell’Università di Bologna, al dott. Carmine Annichiarico del WWF ed al Dott. Vito Uricchio del CNR IRSA sono affidati gli approfondimenti sui benefici della geotermia e la replicabilità dell’intervento realizzato.

 

La realizzazione dell’impianto geotermico a Masseria Le Cesine e la redazione delle linee guida per la Regione Puglia – spiega la Dirigente del Servizio Provveditorato Economato della Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerioconsente di verificare coi dati alla mano gli effetti positivi e stimolare gli enti pubblici ad attivare azioni virtuose”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights