venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeRegione PugliaEstate Cavallinese 2015

Estate Cavallinese 2015

Le trame della furba Serpina per gabbare l’attempato Uberto di scana a Casina Vernazza  Cavallino. Sabato 8 agosto  a Casina Vernazza è di scena «La serva padrona», intermezzo in un atto di Giovan Battista Pergolesi interpretato dall’Associazione Culturale Areté nell’ambito dell’«Estate Cavallinese 2015»

È tempo di opera lirica per l’«Estate Cavallinese 2015», la rassegna di appuntamenti siglata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino. Sabato 8 agosto è di scena «La serva padrona», intermezzo in un atto di Giovan Battista Pergolesi interpretato dall’Associazione Culturale Areté con la direzione artistica e regia di Francesca Rollo. Inizio ore 21, ingresso libero. 

La serva padrona è un celebre intermezzo buffo di Giovan Battista Pergolesi. Composta per il compleanno di Elisabetta Cristina di Brunswick-Wolfenbüttel su libretto di Gennaro Antonio Federico, fu rappresenta la prima volta al Teatro San Bartolomeo di Napoli il 28 agosto 1733, quale intermezzo all’opera seria Il prigionier superbo, dello stesso Pergolesi, destinata a non raggiungere neppure lontanamente la fama della Serva padrona. Alla prima rappresentazione è attribuita a tutti gli effetti l’inizio del nuovo genere dell’Opera Buffa.

Un ricco e attempato signore di nome Uberto ha al suo servizio la giovane e furba Serpina che, con il suo carattere prepotente, approfitta della bontà del suo padrone. Uberto, per darle una lezione, le dice di voler prendere moglie: Serpina gli chiede di sposarla, ma lui, anche se è molto interessato, rifiuta. Per farlo ingelosire Serpina gli dice di aver trovato marito, un certo capitan Tempesta, che in realtà è il servo Vespone travestito da soldato Serpina chiede a Uberto dote di 4000 scudi; Uberto, pur di non pagare, sposerà Serpina, la quale da serva diventa finalmente padrona.

Direzione artistica  Prof.ssa Francesca Rollo

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Recent Comments