venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteEscursione 12 luglio nel Parco Paduli

Escursione 12 luglio nel Parco Paduli

Itinerario nel Parco Paduli, tra borghi, chiesette e feste paesane”. Domenica 12 luglio. Ore 17.30.

Una nuova escursione in bicicletta parte alla scoperta degli itinerari del Parco Paduli, tra piccoli borghi e campagne.

Insieme ad una guida turistica abilitata, si parte da San Cassiano e, accompagnati dalla calda luce del tramonto si pedala verso Muro Leccese, dove si festeggia la festa di Santa Marina, considerata la Patrona dei contadini, e protettrice delle partorienti.

Il percorso passa da piazza Cito, a San Cassiano, caratterizzata dall’antico palazzo nobiliare e dalla chiesa matrice, intitolata a San Leonardo. Percorre una pista ciclabile e raggiunge il centro storico di Sanarica, caratterizzato da chiese barocche. Procede fino alla città di Muro Leccese, nata da un antico insediamento messapico, di cui conserva tracce dell’antica cinta muraria.

Il centro del paese ha l’aspetto di borgo fortificato, con strade ortogonali ed isolati regolari, delimitato, su di un lato, dall’elegante piazza del Popolo, con il Palazzo del Principe e le chiese barocche e rococò.

Il percorso in bici attraversa i vicoli del borgo e raggiunge la piazzetta che ospita la chiesetta bizantina di Santa Marina, animata da luci colorate e bancarelle per la festa dedicata in suo onore. L’itinerario procede verso Botrugno, passa dalla chiesa rurale di San Solomo, dove è prevista una sosta, e ritorna a San Cassiano.

Ore 17.30. Raduno presso il Laboratorio Mobilità, via della Vittoria n°151, San Cassiano (Le).

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights