venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoLibriEsce Il segugio - Il nuovo caso del commissario Cantelli di Franco...

Esce Il segugio – Il nuovo caso del commissario Cantelli di Franco Serra

Esce Il segugio – Il nuovo caso del commissario Cantelli di Franco Serra

La principale caratteristica dell’acqua è quella di portare vita, ma non è sempre e soltanto fonte di nutrimento. Può diventare anche portatrice di distruzione quando si impone con la forza sulla natura circostante, o messaggera di morte se la malvagità dell’uomo le consegna il risultato delle proprie nefandezze. Riuscirà il commissario Cantelli a districarsi in questo nuovo caso senza lasciarsi fuorviare dalle tante informazioni raccolte? E alla fine della storia, che cosa avrà prevalso in questa tragedia? L’odio, la pazzia, l’indifferenza, la casualità, o vinceranno gli impulsi irrazionali dell’amore?

La quotidianità uccide. Ma che cos’è la quotidianità dunque? Qual è il suo vero significato? Di cosa si compone esattamente. Nella quotidianità più normale, consueta, le persone possono arrivare davvero a compiere atroci misfatti pur di sfuggire a un senso di routine grigia e opprimente? L’imprevedibilità sembra prevalere su qualsiasi logica, e il caos regnare sovrano …

Franco Serra, scrittore per passione, nasce a Piacenza il 15/10/1960. Fin da ragazzo, alterna l’inevitabile lettura dei fumetti alle prime curiosità su racconti horror e libri polizieschi che un poco alla volta lo appassioneranno sempre più, facendolo diventare estimatore di personaggi quali il commissario Maigret, Nero Wolfe, di cui seguirà con entusiasmo anche le fortunate serie televisive, e Duca Lamberti. Dopo anni di letture appassionate non limitate ai soli gialli, si è cimentato da poco lui stesso nella scrittura. Amando Bologna, sua città d’adozione, la sceglie come ambientazione per i suoi racconti, evidenziandone i pregi e il crescente disagio sociale scoppiato negli ultimi tempi. Nel 2015 esordisce con “L’importanza delle virgole”, primo libro della serie che vede come protagonista il commissario Olmo Cantelli, seguito da “L’inganno della luna” (2016) e “La strategia dell’airone” (2018). Nel 2019 la serie poliziesca viene messa momentaneamente da parte per la volontà di mettersi alla prova con qualcosa di diverso, pubblicando il romanzo “Cielito lindo take-away”. Nel 2020 riabbraccia il suo vecchio protagonista con il libro “Gotiko Metropolitano”, primo premio Memorial Vallavanti Rondoni, VII edizione. Il 2021 è l’anno di uscita del suo ultimo lavoro, “Il segugio”, vincitore del primo premio internazionale di poesia e narrativa Europa in versi, sezione narrativa inedita.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights