giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusicaERASMUS FESTIVAL, CONCERTO CON JUAN MANUEL JIMENEZ ALBA

ERASMUS FESTIVAL, CONCERTO CON JUAN MANUEL JIMENEZ ALBA

ERASMUS FESTIVAL, CONCERTO CON JUAN MANUEL JIMENEZ ALBA

Tutto pronto per l’inaugurazione dell’Erasmus Festival del Conservatorio Tito Shipa di Lecce. Il concerto si terrà giovedì 22 Ottobre alle ore 20:00 presso l’Auditorium del Conservatorio in via Ciardo con la presenza di uno straordinario musicista: il saxofonista spagnolo Juan Manuel Jimenez Alba, docente al Conservatorio di Musica “Manuel Castillo” di Siviglia.

Il noto saxofonista terrà agli studenti del Conservatorio una Masterclass dal 20 al 23 ottobre e il concerto di giovedì rappresenterà il punto focale dell’esperienza. Il concerto, gratuito e offerto a tutta la  cittadinanza salentina, vedrà il Salento Sax Ensemble esibirsi insieme a Jimenez in un repertorio molto vario e articolato che valorizzerà la iridescenti sfaccettature timbriche e le molteplici sonorità del saxofono: sarà eseguito The Lone Ar-ranger Goes Sax Mad!  (with apologies to Rossini!) , arr. Philip R Buttall, il Concertino da Camera di J. Ibert, il  Concerto in C Major K314 di W.A. Mozart, e la  Suite Portena di  S. Zalambani.

“Dedicare uno spazio della programmazione artistica esclusivamente a chi usufruisce del programa Erasmus è un atto dovuto per il Conservatorio – dichiara il Direttore Salvatore Stefanelli – perchè, mai come in questo momento di globalizzazione e di competitività,  bisogna incentivare e offrire ai nostri giovani studenti la possibilità di confrontarsi con la realtà europea e in particolare con il palcoscenico e il giudizio del pubblico.

JUAN MANUEL JIMENEZ ALBA

Viene considerato un talento del saxofono nella scena musicale. Tiene concerti sia in veste di solista, che in formazioni cameristiche all’interno di  conferenze e festival in diversi luoghi e città  della Spagna (Auditorium Nazionale, Museo Reina Sofia, Gioventù Musicale, Fondazione Juan March, Auditorium Zaragoza, Circulo de Bellas Artes di Madrid, etc …). Si è esibito in tuor mondiali toccando tappe come Francia, Italia, Portogallo, Marocco, Stati Uniti e Cuba, come dimostra la sua partecipazione al Festival Musica Contemporanea de L’Avana. La sua attività musicale lo colloca a tenere  masterclasses in maniera regolare come quelli fatti per l’Università Europea di Saxofono in Spagna. E’ Maestro di interpretazione musicale del UNIA e in diversi conservatori e città d’europa come Italia e Francia.

Sottolinea il suo impegno e la ricerca  nella musica contemporanea, la continua collabrazione e intesa con diversi compositori del settore e gruppi musicali tra  i quali è da sottolineare il lavoro con Zahir-Ensemble e Sax-Ensemble. La fusione tra flamenco, tango e musica contemporanea ha dato vita a progetti come “Tango Project” o “Sistema Tango” la quale direzione artistica è affidata a Peter G. Romero, le musiche sono scritte da Peter G. Romero e in diverse occasioni collabora con il gruppo di ballo diretto dal premio nazionale di danza Israel Galván. Juan Jimenez Alba consegue “Premio de Honor” presso il Real Conservatorio Superior de Música de Madrid y Sevilla, in seguito riceve una borsa di studio per approfondire gli studi in Francia dove consegue “Medalla de Oro a la Unanimidad” in Saxofono, Analisis e Musica da Camera studiando con insegnanti del calibro di Eric Devallon, Joseph A. Santos, Francisco Martinez, A. Romero, Claude Delangle, A. Bornkamp, ​​Diastema Saxophone Quartet, D.Deffayet, J.M. Londeix, S. Bichon, N. Sugawa, M. Mijan, J.Y. Formeau, ed altri. Attualmente è docente presso il Conservatorio di Musica “Manuel Castillo” di Siviglia. L’ensemble di Saxofoni “Salento Sax Ensemble” è formato da giovani musicisti ed ex alunni delle classi di sax del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce e della sede distaccata di Ceglie Messapica, la cui direzione è affidata al M° Alessandro Trianni.

La formazione nasce dal desiderio di far conoscere la musica di artisti che partendo da fenomeni musicali anche di carattere popolare sono giunti alla definizione di un linguaggio universale, filtrando e sintetizzando le proprie esperienze in una scrittura più ricercata ed inconfondibilmente personale. Affrontando una letteratura “inevitabilmente” contemporanea, d’avanguardia, popolare, jazz, il repertorio che si affronta è vario, va dalla trascrizione e arrangiamenti di brani dal carattere popolare sino a brani di musica colta di grandi musicisti del passato dei nostri giorni. La musica che nasce per descrivere qualcosa, la musica che grazie alla sua bellezza trasmette e fa viaggiare la nostra fantasia in posti e luoghi lontani, la musica per tutti. L’incontro dell’intera famiglia del saxofono nei suoi diversi modelli caratterizza fortemente quali possano essere le diversità esecutive nei diversi stili musicali con una chiave di lettera ed esecuzione musicale diversa dal solito, dalle mille sfaccettature esecutive e rimanendo comunque in un contesto esecutivo cosi detto “classico”.  Una formazione che con la sua musica sembra essere lo specchio ideale nel quale ricercare un punto d’incontro fra emozioni, istinto e ricerca personale.

La formazione è composta da:

Sax Soprano e Sax Sopranino – Francesco Macrì

Sax Soprano – Alessandro Malagnino, Letizia Trianni

Sax Alto – Mario Micello, Giole Greco, Maria Chiara Tunno

Sax Tenore – Francesco Bisanti, Matteo Nicola Palma, Elisa Galati

Sax Baritono – Gabriele Trianni, Fabio Cicerello

Sax Basso – Antonio Frascerra

Direttore/Solista –Alessandro Trianni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights