giovedì, Marzo 28, 2024
HomeECOISOLA PER GLI STUDENTI
Array

ECOISOLA PER GLI STUDENTI

L’INIZIATIVA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN COLLABORAZIONE CON IL DA VINCI DI GALLIPOLI

 

La settimana prossima la consegna ufficiale Sindaco Stefano Minerva: “Ogni studente diventa portavoce di buone pratiche”

 Assessore all’ambiente Nicoletti: “Entreremo in tutte le scuole del territorio per sottolineare quanto sia fondamentale differenziare correttamente”

 L’educazione ambientale parte dalle scuole: presso l’Istituto “Leonardo Da Vinci” di Gallipoli è stata presentata, venerdì scorso, la campagna di sensibilizzazione ambientale del comune di Gallipoli rivolta agli studenti del territorio. Il sindaco Stefano Minerva insieme all’assessore all’ambiente Rossana Nicoletti, alla presenza del dirigente scolastico Cosimo Preite, hanno spiegato nel corso dell’incontro l’importanza di una corretta raccolta differenziata. Non solo, a dimostrazione dell’impegno, gli amministratori hanno comunicato ufficialmente che l’istituto sarà dotato di un’ecoisola comunale informatizzata per la raccolta differenziata per il vetro, la plastica, i metalli e la carta.’”

L’ecoisola sarà consegnata la prossima settimana e verrà collocata all’esterno del cortile scolastico per volontà dell’Amministrazione comunale, in particolare su iniziativa dell’assessorato all’ambiente, per spronare i più giovani a differenziare nella maniera più idonea quindi a rispettare l’ambiente.

“Il dialogo con gli istituti scolastici è sempre proficuo e anche in questa occasione la collaborazione tra le parti ha portato ad un risultato straordinario – dichiara il sindaco Stefano Minerva – Entrare nelle scuole con un tema così importante vuol dire diffondere consapevolezza e rendere ogni studente portavoce di buone pratiche”.

“Ringraziamo il dirigente scolastico Cosimo Preite per aver accolto la nostra richiesta comprendendo il significato celato dietro questo nostro gesto. L’ecoisola vuole essere un simbolo e una scuola sostenibile si realizza in primis garantendo la raccolta differenziata nella struttura” aggiunge l’assessore all’ambiente Rossana Nicoletti.

Nelle prossime settimane l’Ente fornirà anche per le aree dell’istituto i bidoncini per la raccolta di plastica e carta i quali saranno poi distribuiti in tutte le aule delle scuole elementari, medie e superiori della città.

“Siamo partiti da questo Istituto ma entreremo in altre scuole perché vogliamo rendere gli studenti i giovani protagonisti della campagna di raccolta differenziata che il comune di Gallipoli porta avanti da tempo. Differenziare vuol dire tutelare l’ambiente e anche risparmiare, soprattutto aumentare il recupero di materie prime ed avviare migliaia di tonnellate di spazzatura verso una nuova vita. Vogliamo portare avanti un’opera di massiva divulgazione del significativo tema della salvaguardia ambientale, partendo da una riduzione della produzione di rifiuti indifferenziati, combattendo la dispersione degli stessi nell’ambiente. Il tutto coinvolgendo dapprima le scuole dove si studia già educazione ambientale e dove riteniamo che i giovani studenti ,con esempi concreti a difesa dell’ambiente, possono innescare un cambiamento sociale positivo” conclude Nicoletti.

A dare man forte alle attività anche il presidente della commissione Ambiente, Silvio Cataldi: “La nostra è un’Amministrazione attenta che coinvolge i cittadini in varie forme e attività. Siamo convinti che una corretta educazione ambientale dei giovani sia uno sprono per gli adulti: scommettere sugli studenti vuol dire scommettere su un futuro migliore”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights