giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàEconomiaDraghi la mancanza di riforme bloccano la crisi

Draghi la mancanza di riforme bloccano la crisi

La Bce ha fatto la sua parte, ora tocca ai Governi fare la loro, e soprattutto attuare le riforme strutturali per ridare all’economia quello slancio che attualmente ha perduto. Il presidente della Bce Mario Draghi lancia l’allarme: <‘la ripresa nella zona euro sta perdendo impulso, la crescita del Pil si è fermata nel secondo trimestre>. Per questo torna a richiamare i Governi alle loro responsabilità, perché si diano da fare visto che gli strumenti li hanno tutti, compresa la flessibilità che è già prevista dal Patto di stabilità e può essere usata anche da chi non ha spazio di bilancio.

Visione che coincide con quella della Merkel, che dopo l’incontro con il premier francese Manuel Valls ha ribadito: si può crescere anche senza soldi aggiuntivi.

Lo sforzo sta quindi ai soli Governi, ma c’è chi, come l’Italia, resta indietro sulle riforme, avverte la Commissione Ue in un rapporto. La crisi finirà solo quando tornerà una piena fiducia nell’economia, quando le imprese torneranno ad assumere rischi, investire, creare lavoro.

Questo dipende da molti fattori, inclusa la politica monetaria ma soprattutto dall’attuazione delle riforme che sosterrà la credibilità. Ma siamo ancora lontani se la fiducia continua a scendere e se all’Italia, proprio sulle riforme, arriva un nuovo richiamo da Bruxelles.

Avverte Draghi, riforme insufficienti pesano sugli investimenti, è per questo che i Paesi devono fare quanto prescritto dalla Commissione nelle raccomandazioni. Anche il rilancio degli investimenti pubblici e privati  possono ridistribuire le priorità orientandole alla crescita.

Il numero uno della Banca centrale europea non ci sta a fornire alibi ai politici che governano i Paesi dell’Eurozona e che si aspettano da Francoforte la soluzione alla crisi: Non è compito della Bce aiutare i bilanci dei governi, ha detto Draghi, ma, dove sono finiti gli incredibili risparmi che i Governi hanno fatto grazie alle decisioni di politica monetaria della Bce?. La domanda è retorica, perché il presidente conosce la risposta e spiega che i risparmi fatti sul servizio del debito grazie alle mosse dell’Eurotower sono andati a finanziare la spesa corrente, e non a nuovi investimenti o al risanamento dei conti pubblici come chiedeva l’Europa. E’ per questo che  Francoforte starà a guardare le mosse delle capitali, sperando che affrontino soprattutto quella enorme disoccupazione che la stessa Bce aveva sottovalutato e che, tra le altre cose, ha portato al calo dell’inflazione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights