venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàIstruzioneDOPPIO SPETTACOLO AL GARIBALDI DI GALLIPOLI

DOPPIO SPETTACOLO AL GARIBALDI DI GALLIPOLI

Oggi 10 aprile 2015, vanno in scena gli spettacoli finali della SCUOLA DI TEATRO CALANDRA.

Teatro Comunale Gallipoli.jpg 1 Garibaldi

Giungono sul palco del Teatro Garibaldi di Gallipoli,  gli spettacoli finali della Scuola di Teatro della Compagnia Calandra. Nel pomeriggio dalle 17.30 inizieranno i Saggi della sezione Bambini. Dalle 20.00 andranno in scena gli allievi adulti del Corso Base e del Corso Avanzato.
Più di 40 allievi dai bambini agli adulti si avvicenderanno sul palco del Teatro Comunale Garibaldi di Gallipoli per mettere in scena gli spettacoli frutto del lavoro svolto nel corso dei 6 mesi di lezioni di teatro a cura della Compagnia salentina Calandra.
I primi a calcare il palcoscenico saranno i bambini, dalle ore 17.30. Dalle ore 20.00 toccherà al gruppo adulti del Corso Base con “JENIN, TUTTI SANNO…”, per la regia di Donato Chiarello.
Un fotoreporter torna da Jenin in Palestina con tantissime foto da catalogare e da ordinare per una mostra nel castello di Lecce. Operazione che scatena però un turbinio di flash-back di cui egli stesso si fa narratore e interprete, insieme con due suoi amici, chiamati per aiutarlo.
Da un sogno di macerie emergono voci di donne che dipanano altre storie parallele come fili impazziti di una ragnatela. Una ragnatela di guerra, che attraversa l’inferno, l’orrore, la crudeltà.
E allora una scarpa, una chiave, oppure una foto o un quaderno sotto le pietre, o una fontana senz’acqua, infiammano sentimenti lievi, forti, fortissimi fino al grido di rabbia rauco, disperato e di speranza insieme.
È la speranza di una beduina di duemila anni, che strappa il velo di un burqa che la avvolge come una mummia, per urlare che una rinascita è possibile.
La voce di Leonard Cohen, che canta la guerra e la pace con la stessa intensità, accompagna il testo di Tahar Ben Jelloun fino alla chiosa finale dove la speranza fa rima con dei datteri, un po’ di miele e qualche nuvola. Solo qualche nuvola…

Dalle 21.00 sarà la volta del Corso Avanzato, con “NOBILE A TUTTI I COSTI”, tratto da Moliére, per la regia di Giuseppe Miggiano.
Un pasticcione borghese parigino, figlio arricchito di un mercante di stoffa, vuole atteggiarsi a gran signore. Cerca perciò diversi maestri di musica, di ballo, di scherma e di filosofia e veste magnificamente. Si fa sfruttare da un conte spiantato e privo di scrupoli, che lo ripaga in complimenti. Per di più Jourdain è ben deciso a sposare soltanto ad un nobile la figlia, che però ama un altro giovane… Divertente commedia, dal ritmo incessante, con una messa in scena originale.

Un altro appuntamento importante, quindi, per la Compagnia Calandra , che chiude così il ciclo 2014/2015 della sua Scuola di Teatro, sede di Tuglie.
Un gruppo, quello salentino, che da più di venti anni calca le scene dei teatri nazionali, conquistando riconoscimenti e successi frutto dell’intenso lavoro del suo comparto artistico e tecnico, ormai divenuta una realtà professionale che si avvale anche, di volta in volta, di intense collaborazioni con artisti e festival importanti. Grazie alla direzione del suo Responsabile Organizzativo Salvatore Selce, alla regia di Giuseppe Miggiano e all’estro dei suoi attori, degli scenografi, dei tecnici e di tutto il suo staff, quella che era una piccola Compagnia di Tuglie è lentamente riuscita a ritagliarsi uno spazio importante nel panorama teatrale pugliese, esportando in tutta Italia l’arte del Salento. Ogni anno organizza a Tuglie il ” PREMIO TEATRALE NAZIONALE CALANDRA“, divenuto negli anni un punto di riferimento per il teatro off e di narrazione in Italia. La Compagnia, attiva anche nel campo della formazione teatrale, gestisce la sua Scuola di Teatro che, durante il suo ultimo anno, ha visto la partecipazione di più di 100 allievi distribuiti in varie sedi, realizzando vari spettacoli e varie repliche.

10 aprile 2015, dalle ore 17,30

TEATRO COMUNALE “G. GARIBALDI” – GALLIPOLI – Via Garibaldi (Centro Storico)
“JENIN, TUTTI SANNO…”
Con: Salvatore Mariano, Ettore De Matteis, Paolo Greco, Eleonora Piccione, Serena Toma, Maria Antonietta Bruno, Benedetta Cazzato.
Regia di Donato Chiarello
“NOBILE A TUTTI I COSTI”
Tratto da Molière
Con: Giovanni Saccomanno, Lucia Antonaci, Anna Casarano, Giovanna Capone, Antonio Giuranno, Antonietta Martignano, Larissa Marsano, Katiuscia Casarano, Patrizia Casarano, Rocco Riccardi, Giuseppe Canoci
Regia di Giuseppe Miggiano 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights