venerdì, Marzo 29, 2024
HomeDOPPIO APPUNTAMENTO CON IL SEMINARIO PERMANENTE DI STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE ALL’UNIVERSITÀ...
Array

DOPPIO APPUNTAMENTO CON IL SEMINARIO PERMANENTE DI STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE ALL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO

Dopo il primo appuntamento con “Politica e/è letteratura” riparte a dicembre il Seminario permanente di Storia delle dottrine politiche, Sezione Polejus, dell’Università del Salento, a cura di Marisa Forcina ed Elena Laurenzi (entrambe docenti di Storia delle dottrine politiche), con un doppio incontro previsto per il 4 dicembre dedicato a: “Politica e/è profezia”.

Chi pensa che la politica riguardi solo il governo di cose e di uomini si sbaglia, così come si sbaglia chi pensa che la profezia sia una esaltazione di soggetti che vedono e controllano il futuro, o chi pensa che la profezia sia il segno di un miracolo. Politica e profezia non sono che la più autentica forma della testimonianza.

Anche etimologicamente, il termine profezia, dal greco pro-fèmì, significa parlare davanti agli altri, parlare del presente e del futuro in modo chiaro e senza finzioni, potremmo dire senza mezze verità e senza inganni.

C’è un doppio legame tra politica e profezia, il primo è che entrambe hanno a che fare con la rappresentazione di uno o più soggetti alla ricerca di verità e del rapporto tra questa verità e le norme, e il secondo è che sia la politica che la profezia hanno bisogno di parole autentiche. Se la politica non è solo amministrazione di interessi, ma predicazione, definizione di relazioni e di rapporti, a cominciare da quelli tra ciò che è vero e ciò che è giusto, anche la profezia è un dire, o un non tacere su ciò che ne va del mondo e della realtà. Profeti sono dunque tutti coloro che semplicemente annunciano e anche denunciano la realtà del mondo.

Nella storia della profezia questa capacità di oltrepassare la logica del potere è presente fin dalle origini. Nell’Antico testamento la profezia è la contestazione del potere costituito sia politico che sacerdotale da parte di un personaggio escluso o esterno al sistema: una persona che legge i segni dei tempi al di là degli  interessi consolidati, in nome della giustizia. Di conseguenza, secondo la tesi di Paolo Prodi, la profezia è all’origine di quella separazione tra diritto e giustizia, tra legge formulata e legge non scritta, che è alla radice della democrazia.

Politica e /è profezia – 4 dicembre

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights