giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaDebutto in Africa per il meglio del made in Puglia dell'edilizia

Debutto in Africa per il meglio del made in Puglia dell’edilizia

Borraccino: “In Kenya rilevanti opportunità per la Puglia. Export in crescita del 54,3%”

Tappa in Kenya per le imprese pugliesi del settore dell’edilizia e dei materiali da costruzione. Parteciperanno, accompagnate dalla Regione Puglia e con il supporto della società in house Puglia Sviluppo, a The big five construct Kenya, in programma nel Paese africano dal 5 al 7 novembre del 2019.

Fiera leader nell’Africa dell’Est, la manifestazione keniota forte dei suoi 11mila visitatori  e 217 espositori nel 2018, è una vetrina importante per far conoscere ad un ampio pubblico di professionisti prodotti pugliesi come macchinari edili, pavimenti e facciate, materiali lapidei, pannelli, infissi e tanto altro. Un’opportunità ancora più rilevante se si considerano gli investimenti pubblici in infrastrutture di questo Paese.

A spiegarlo è l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Cosimo Borraccino: “L’Africa è la nuova meta delle imprese pugliesi che cercano opportunità di business in particolare nel settore delle costruzioni. Il Kenya poi è una delle economie più dinamiche dell’Africa Sub-sahariana. Le esportazioni della Puglia in questo Paese sono cresciute del 54,3% nei primi sei mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018. Oltre a questo dato così incoraggiante, bisogna considerare che il Kenya è un mercato caratterizzato da 30 milioni di abitanti e da una crescita consolidata intorno al 6% per i prossimi tre anni, ecco perché la Regione Puglia l’ha posto al centro della propria attenzione. Entrare in questo mercato ha due vantaggi: non solo la particolare grandezza visto che si tratta di una delle aree più popolose al mondo, ma la possibilità di garantirsi uno sbocco nell’Eac (East african community), un’area di libero scambio tra Kenya, Tanzania, Burundi, Uganda, Ruanda e Sudan del Sud. Inoltre il Kenya, grazie all’accesso al mare, è destinato a diventare un “hub” per la rete infrastrutturale destinata al transito di merci. Siamo fiduciosi che le imprese pugliesi che parteciperanno con la Regione Puglia all’evento, torneranno in Italia con nuove, concrete opportunità di business e di collaborazione”.

La sezione Internazionalizzazione della Regione e Puglia Sviluppo, in Kenya, promuoveranno le opportunità in investimento in Puglia e presenteranno i punti di forza del sistema edile pugliese, accompagnando le imprese della delegazione che, nello stand regionale, potranno incontrare gli operatori internazionali.

Inoltre la Regione Puglia, con il supporto di un’agenzia di consulenza del territorio, ha predisposto per loro un calendario di incontri d’affari (B2B) con buyer, importatori e investitori interessati ad intraprendere collaborazioni commerciali, anche in considerazione della domanda crescente di macchinari e di materiali da costruzione.

Le imprese della delegazione pugliese

La delegazione imprenditoriale pugliese è rappresentata da Euroimpianti di Erchie (Br); Eurobloc di San Giorgio ionico (Ta); Fatostone di Melpignano (Le); Isoteck di Acquaviva delle Fonti (Ba); Officine Polieri di Modugno (Ba); Pimar di Cursi (Le); Pitardi Cavamonti di Maglie (Le); Serramenti F.lli Teofilo di Polignano a Mare (Ba).

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights