Dall’analogico al digitale, giochi senza tempo alla riscossa!

0
69
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Da sempre è nell’indole dell’uomo sentire l’esigenza di allontanarsi dagli affanni quotidiani per dedicarsi a passatempi leggeri. Per ritrovare lo spirito giocoso e quella leggerezza tipica dell’infanzia, oggi più di ieri, abbiamo a disposizione tante forme d’intrattenimento. È curioso costatare che quelle più apprezzate sono le stesse di sempre.

Anche se cambiano le modalità di utilizzo i giochi che, in genere, al loro esordio hanno riscosso molto successo sono il più delle volte gli stessi che hanno mantenuto inalterato il loro status. Un esempio? I giochi con le carte, come briscola o scala 40, che hanno segnato un’epoca e sono spesso tuttora un grande passatempo per le nuove generazioni. A metterci lo zampino è stata di certo anche la tecnologia: basti pensare alla diffusione che ha avuto nell’ultimo decennio, proprio grazie ai computer, il gioco con le carte del solitario.

Sul fronte dei videogiochi invece non possiamo non menzionare il tetris, che ha avuto il suo boom tra gli anni 80’ e 90’, dando avvio a quella che potremmo addirittura definire una “tetris-mania”. Anche il tetris è ancora oggi disponibile in moltissime versioni e fruibile da tutti i dispositivi di gioco e non solo.

Con la connessione internet, infatti, hanno avuto un rinnovamento consistente anche altri passatempi. Il flipper, ad esempio, risalente agli anni 40’ del secolo scorso, col suo movimento di biglie seppe stregare tutti. Oggi viene ripresentato grazie a videogiochi di simulazione che ne riproducono la dinamica.

Infine, ma non in ordine d’importanza, molti passatempi che prima si ritrovavano solo recandosi nelle sale da gioco o comunque in strutture fisiche, oggi assumono connotati diversi, talvolta persino più coinvolgenti. È il caso delle roulette online, che possono contare anche sulla presenza di un croupier e quindi garantire all’utente la possibilità vivere un’avventura ludica al pari di quella di una vera casa da gioco.

Che siano analogici o digitali, alcuni giochi più di altri sono in grado di influenzare e accompagnare la vita di intere generazioni, guadagnandosi così il posto nella classifica dei grandi classici del divertimento. Classici, questi, ai quali è possibile approdare ogni volta che si sente l’esigenza di tornare un po’ bambini.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here