giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAltri SportCiclismoDa Roca Nuova a Roca Vecchia

Da Roca Nuova a Roca Vecchia

Domenica 18 settembre 2016

Tra le campagne di ulivi e i muretti a secco il percorso ci conduce verso il litorale Adriatico in una delle Marine di Melendugno.

Come un viaggio nel tempo si pedala dal “villaggio fantasma” di Roca Nuova ai ruderi di Roca Vecchia.

I resti di Roca Nuova sono riconducibili ad un insediamento rurale fondato intorno 1544 quando il governatore di Lecce Ferrante Loffedro, ordinò la distruzione e relativo smantellamento delle strutture difensive di Roca Vecchia.

In seguito a tale ordine, una parte degli abitanti si trasferì nell’interno a costituire il villaggio di Roca Nuova, mentre altri si dispersero nei paesi vicini.

Il piccolo insediamento che arrivò a contare circa 500 abitanti nel periodo di massimo sviluppo (XVIII secolo) rimase abitato fino agli inizi del 1900.

Terminata la visita si riprende la strada verso il mare in direzione della cittadella fortificata di Roca Vecchia, sede di importanti scavi archeologici dove si possono trovare resti di pozzi, cisterne e mura di abitazioni risalenti all’età messapica.

Prima del rientro un tuffo rigenerante nelle acque cristalline della grotta della Poesia, una delle piscine naturali di Roca e passaggio obbligato dal bar Dentoni sul lungomare di San Foca per gustare un delizioso gelato.

La pedalata, con partenza da Lecce, prevede tre fermate: Strudà, Vernole e Melendugno.

Durante le soste programmate i Cicloamici di FIAB Lecce raccoglieranno tutti coloro che vorranno partecipare alla ciclo-escursione,  stringendo una sorta di gemellaggio sul tema comune della mobilità.

 Ritrovo: ore 8.30 – Lecce Piazza Sant’Oronzo – domenica 18 settembre 2016

Partenza: ore 8.45

Arrivo a Strudà: ore 9.45 – (incrocio via Mameli e via Piave)

Arrrivo a Vernole: ore 10.30 (Piazza Vittorio Veneto)

Arrivo a Melendugno: ore 11.15 (Piazza Risorgimento)

Percorso Totale da Lecce: A/R km 60 circa

Rientro a Lecce: ore 16.30 circa

Difficoltà: media. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate a scarso traffico automobilistico con qualche tratto di sterrato

Bici consigliate: qualsiasi tipo purchè efficienti.

Dotazioni standard: pranzo al sacco, acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, costume da bagno e crema solare

Quota d’iscrizione: 2 € ai fini assicurativi (solo i non soci)

Info & Capogruppo:  Dario Russo (darioangelo.russo@libero.it) – 347.0636857

L’escursione rientra nel calendario degli eventi organizzati da FIAB Lecce in occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile.

collage-roca

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights