venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàCoronavirus, le disposizioni della Regione

Coronavirus, le disposizioni della Regione

Tutti i cittadini che rientrano in Puglia provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni, sono invitati “a comunicare la propria presenza nel territorio della Regione Puglia con indicazione del domicilio al proprio medico di medicina generale ovvero, in mancanza, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente al fine di permettere l’esercizio dei poteri di sorveglianza sanitaria”.

E’ quanto si legge nelle disposizioni urgenti in materia di prevenzione dal Covid 19 emanate dalla Regione Puglia.

Il presidente Michele Emiliano fa sapere che “non si registra alcun caso di Coronavirus in Puglia”. Al momento, “ci sono cinque casi che presentano sintomi sovrapponibili a quelli del Coronavirus e sono tutti in corso di accertamento”, aggiunge. Una notizia rassicurante ma che ha anche delle conseguenze.

Allo stato, infatti, “il Presidente della Regione Puglia non dispone dei poteri di emergenza di cui all’art. 1 comma 1 del Decreto Legge 23 febbraio 2020, n. 6 recante Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 che prevede che per la applicabilità dello stesso ci sia almeno un caso positivo nel territorio della Regione Puglia”, fa sapere lo stesso governatore pugliese rendendo noto il testo delle disposizioni adottate.

Tradotto: in mancanza, fortunatamente, di casi accertati, la Regione non può emanare ordinanze, ma può in ogni caso impartire delle disposizioni in materia di prevenzione, soprattutto, sottolinea Emiliano, “alla luce dei flussi di persone – in particolare studenti – che stanno rientrando in Puglia da Regioni con focolai: Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna”.

In ogni caso, “la Task Force regionale è al lavoro dall’inizio dell’emergenza su tutti gli aspetti organizzativi ed è in contatto permanente con la sala operativa della Protezione civile”. E, comunque, domani mattina alle ore 10 il Capo nazionale della protezione civile ha convocato tutti i presidenti di Regione, fa sapere ancora Emiliano, per dare disposizioni in materia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights