Il contagio da coronavirus prosegue la sua corsa in regione: su un totale di 9.770 test, come riportato dal bollettino regionale (consultabile al link: http://rpu.gl/ZoiC9) sono stati registrati 1.567 casi positivi: 537 in provincia di Bari, 162 in provincia di Brindisi, 199 nella provincia BAT, 407 in provincia di Foggia, 109 in provincia di Lecce, 142 in provincia di Taranto, 7 residenti fuori regione, 4 casi di provincia di residenza non nota.
Sono stati registrati anche 52 decessi, un dato decisamente elevato: 13 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 2 in provincia BAT, 21 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 9 in provincia di Taranto.
Nel frattempo, per quanto riguarda la gestione dell’epidemia dal punto di vista sanitario, la Asl Lecce rende noto che sono attivi da ieri, lunedì 23 novembre, i primi 20 posti letto per post acuti Covid nell’Ospedale “A. Galateo” di San Cesario. La struttura curerà i pazienti ancora positivi che hanno superato il periodo di acuzie e sono in via di miglioramento.
Si tratta del primo modulo per post acuti che potrà accogliere fino a 60 posti letto complessivi, attivato “per poter rispondere efficacemente all’acuirsi dell’emergenza sanitaria e per supportare i reparti Covid di Pneumologia Dea-Fazzi, di Malattie Infettive Fazzi e dell’Ospedale di Galatina”, come specifica l’azienda sanitaria.
I familiari dei pazienti ricoverati possono chiamare lo 0832 215464 (dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17) per la consegna di vestiario pulito e di effetti personali dei propri cari.