giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLecce & ProvinciaComune di GallipoliCONSULTA CIVICA DI PARTECIPAZIONE E COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ

CONSULTA CIVICA DI PARTECIPAZIONE E COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ

CONSULTA CIVICA DI PARTECIPAZIONE E COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ IERI LE NOMINE NEL CORSO DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

Consigliere Corrado Venneri: “Siamo sicuri che possano portare un valore aggiunto alla città”

 

Un consiglio comunale, quello di ieri, con due punti all’ordine del giorno importanti: ora anche il Comune di Gallipoli ha la sua Commissione Pari Opportunità e la Consulta Civica di Partecipazione. Nella seduta consiliare di ieri 28 luglio sono state elette le componenti dell’organismo cittadino che vigilerà sulle situazioni di disparità di genere e sul pieno esercizio dei diritti della persona.

La Commissione Pari Opportunità è composta da sette donne esterne al Consiglio Comunale e rimarrà in carica per tutto l’arco della Consiliatura.

Sono state elette: Raffaella Alessandrelli, Anna Rita Bianco, Nicoletta Calvi, Stefania D’Amato, Maria Pia Romano, Iole Tricarico, Monica Villanova: entro 90 giorni dalla nomina consiliare dovranno essere designate Presidente e Vicepresidente della Commissione.

La Commissione pone come obiettivo primario quello di promuovere attività di studio, ricerca, documentazione ed è chiamata a formulare proposte di azioni positive, intervenendo anche sulle politiche settoriali del Comune stimolando la visione di genere nell’azione del governo locale. Ancora, la Commissione svolge compiti di informazione, sensibilizzazione e diffusione di una visione di genere nell’intero territorio comunale.

Anche i 17 componenti della consulta civica di partecipazione sono stati eletti ieri dal Consiglio comunale. Questi avranno il compito di organizzare momenti di partecipazione, incontri e riunioni con la popolazione per discutere problemi comuni e raccogliere pareri su questioni particolari. I componenti saranno chiamati anche a proporre studi e ricerche per la conoscenza della città e la più efficace soluzione dei suoi problemi. Gli eletti: Edoardo Bellisario, Salvatore Caggiula, Massimiliano Caputo, Giorgio Cacciatori, Daniela Della Rocca, Andrea Di Santa Cristina, Eluviano Di Santa Cristina, Alessandro Freddo, Francesco Ivagnes, Cosimo Lotti, Vincenzo Del Frate.  Mario Macchia, Liberato Maggio, Sandro Quintana, Felice Stasi. Giacinto Scigliuzzo , Carlo Solidoro.

“Da referente per le commissioni, intendo esprimere tutta la mia gratitudine nei confronti di coloro i quali hanno scelto di mettersi in gioco per la città – commenta il consigliere Corrado Venneri – Scegliere di impegnare il proprio tempo nel proporre idee, trovare insieme la soluzione dei problemi della città vuol dire crescere e migliorare insieme. Sono convinto che questo sia un impegno importante e che debba essere valorizzato. Sarò da garante affinché il lavoro sia svolto nel migliore dei modi.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights