giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàConsiglio Regionale della Puglia

Consiglio Regionale della Puglia

Si è tenuta oggi la Commissione congiunta III e V per discutere la proposta di legge per ridurre l’esposizione alla radioattività naturale da gas radon.

Mazzei, “Il risanamento ambientale sia un obbligo, non una raccomandazione”.

Ho chiesto questa mattina, nel corso della Commissione congiunta III e V, convocata per discutere la proposta di legge per ridurre l’esposizione alla radioattività naturale da gas radon, che per il gas radon si prenda ad esempio la sperimentazione eseguita con successo dalla Provincia di Lecce per migliorare l’areazione nei locali.

Da semplice raccomandazione, è necessario che il risanamento ambientale dei luoghi diventi un obbligo, specie alla luce dei recenti dati allarmanti sui tumori nel Salento.

Il radon è presente nelle rocce ed emerge attraverso microfratture del materiale.

Il gas tende così ad accumularsi in ambienti chiusi con alto pericolo di radioattività.

Alla  commissione  di  oggi  ha  partecipato  anche  il  Direttore  Generale  dell’Arpa, Giorgio Assennato, che ha relazionato sul rischio di un collegamento tra le incidenze tumorali respiratorie e le esalazioni di questo gas, pur non emergendo alcuna criticità sull’inquinamento in Salento.

Tuttavia il problema è delicato e sarebbe opportuno dare alcune indicazioni tecniche sull’areazione per chi edifica utilizzando materiali come ad esempio la pietra leccese.

Nel  biennio  2011-2012,  è  stata  condotta,  proprio  dalla  Provincia  di  Lecce, un’indagine in 28 scuole del territorio, selezionate tra quelle in cui, in una precedente indagine dell’Inail, era stata riscontrata una elevata concentrazione di gas. Ed anche in  quella  occasione,  i  dati  sull’esposizione  al  gas  si  sono  confermati  superiori  alla media.

Per questo, io ed il collega Aldo Aloisi abbiamo proposto di invitare in Commissione i  tecnici  della  Provincia  di  Lecce  che  hanno  eseguito  interventi  mirati  per  ridurre, riuscendoci, l’esposizione al radon nelle scuole.

Infine,  ho  proposto  di  emendare  la  legge  regionale  prevedendo  che  ogni  immobile che superi le soglie normate sia sottoposto ad obbligo di risanamento ambientale.

Il  risanamento  non  può essere  una  semplice  raccomandazione  perché  non  possiamo demandare ad altri la tutela di un diritto fondamentale come quello alla salute.

È importante  normare le caratteristiche costruttive  necessarie a  garantire  una  buona aereazione  per  limitare  al  minimo  il  rischio  di  esposizione  al  radon,  così  come  va posta la stessa attenzione alle norme per il  risanamento degli immobili esistenti che hanno rilevato valori di gas sopra la norma.

Luigi Mazzei

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights