venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàConsiglio comunale e Giunta insieme in Piazza Sant'Oronzo

Consiglio comunale e Giunta insieme in Piazza Sant’Oronzo

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

I consiglieri comunali e assessori si sono ritrovati in piazza Sant’Oronzo, in occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”, per testimoniare, tutti insieme, la presenza e l’impegno dell’Amministrazione comunale per l’eliminazione della violenza di genere.

Su iniziativa della Presidente Povero, l’Amministrazione ha deposto una targa simbolica e un fiocco di ciclamini rossi contro la violenza sulle donne all’altezza del Sedile che, per l’occasione, sarà illuminato di arancione, colore indicato dall’Onu per accompagnare tutte le iniziative collegate a questa Giornata.  Tutti gli Amministratori presenti e i cittadini hanno indossato un piccolo fiocco arancione con una piuma a simboleggiare la leggerezza e la bellezza dell’amore e del rispetto.

Le giornate nazionali – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – hanno un significato di ricordo, di motivazione e di impegno che naturalmente non può esaurirsi nelle ventiquattr’ore. L’amministrazione tutta è qui a testimoniare un impegno non episodico su un tema che coinvolge la cultura, la società, l’educazione dei più giovani. Il rispetto delle donne e il rifiuto di ogni violenza si costruiscono con un’azione costante, quotidiana, ed è quello a cui ci sentiamo chiamati come amministratori e soprattutto come cittadini”.

Attraverso questa manifestazione – dichiara la Presidente Paola Povero – abbiamo voluto ribadire, come Consiglio comunale, la centralità dei diritti delle donne per uno sviluppo democratico  e inclusivo di ogni società, condannare ogni forma di discriminazione e di violazione dei diritti delle donne e testimoniare il nostro impegno ad attivare e proseguire azioni significative di contrasto alla violenza e di prevenzione attraverso la promozione di una cultura di parità fra i generi. Supporteremo le attività del Sindaco e della Giunta volte a implementare misure strutturali che favoriscano il percorso di emancipazione e liberazione dalla violenza, azioni che devono prevedere il reinserimento sociale della donna che vive una condizione di vulnerabilità temporanea a tutti i livelli. Noi amministratori vogliamo sempre più contribuire a costruire e realizzare una Lecce del rispetto e dell’inclusione, una Lecce che rifiuti la violenza.”

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights