venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceCONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

L’OSPEDALE PEDIATRICO AL CENTRO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Venerdì 20 novembre, alle ore 16, all’Open Space di Palazzo Carafa, la riunione dei baby-consiglieri nel giorno dell’Anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia

In occasione del 26° Anniversario della Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvato dall’Assemblea Generale dalle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, venerdì 20 novembre, alle ore 16, all’Open Space di Palazzo Carafa, si riunisce il Consiglio comunale dei ragazzi.

L’assise cittadini, affronterà il tema del diritto dei bambini di ricevere “protezione e cure necessarie al proprio benessere” (articolo 3 della Convenzione).

Oltre al vicesindaco Carmen Tessitore, è prevista la partecipazione di don Gianni Mattia, cappellano dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce con alcuni rappresentanti dell’associazione di solidarietà “Cuore e Mani aperte verso chi soffre”, Franco Russo, responsabile del servizio dell’ambulanza pediatrica realizzata a misura di bambino “Bimbulanza (il mezzo sarà condotto e parcheggiato in piazza). Inoltre   le clown Dolcetta e Girina, volontarie che animano le corsie degli ospedali leccesi, terranno un mini-corso di clownterapia ai piccoli consiglieri.

Ha assicurato la sua presenza all’incontro anche Maria Assunta Tornesello, direttore responsabile del Reparto di Oncomatologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. L’imprenditrice Daniela Montinaro e la professoressa Eugenia Congedo dell’associazione Triacorda coglieranno l’occasione per spiegare ai ragazzi la necessità di realizzare sul territorio un polo pediatrico presso l’Ospedale Vito Fazzi dedicato esclusivamente ai bambini, un progetto che la stessa associazione Triacorda sostiene con vigore presso le autorità competenti. Il Polo Pediatrico si potrà caratterizzare in specializzazioni varie della Pediatria, Oncoematologia, Chirurgia pediatrica e Pronto Soccorso pediatrico. Il progetto dell’Ospedale pediatrico vuole essere un segno tangibile del rispetto dei diritti dei bambini offrendo anche attività varie di svago, ricreative ed educative (spazi per il gioco, la musica, la lettura, lo studio).

“Il mio intento – ha sottolineato il vicesindaco Carmen Tessitoreè quello di informare e coinvolgere i ragazzi nella vita della comunità per renderli consapevoli che ci sono molte associazioni, volontari e professionisti che si spendono in maniera generosa a favore dei bambini per alleviarne i momenti bui della malattia. L’anniversario di domani costituisce l’occasione per i consiglieri più piccoli per riflettere sull’importanza dell’impegno civico di dedicarsi agli altri, costruendo reti di solidarietà e solidi ponti di fratellanza verso i più fragili”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights