venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceCongresso Onco-geriatria Cantelmo

Congresso Onco-geriatria Cantelmo

L’oncologia geriatrica al “Vito Fazzi”, una struttura innovativa e unica in Italia. Avviati gli screening veloci per i piani di cura.

Sono gli stessi relatori dei congressi a riconoscere i meriti degli oncologi salentini. Il professore Lodovico Balducci, del Moffit Cancer Center di Tampa in Florida ha elogiato per il suo contenuto innovativo la struttura semplice di Oncologia Geriatrica, unica in Italia, organizzata dalla dottoressa Silvana Leo e dalla sua equipe al “Vito Fazzi”.

silvana leo 800congresso leo 800

Al centro dell’attenzione il malato oncologico over 65, del quale si parla in questi giorni alle Officine Cantelmo nel congresso “Invecchiare con il cancro”.

Al Polo Oncologico di Lecce la dottoressa Leo ha iniziato ad effettuare sugli anziani oncologici gli screening veloci chiamati G8. «Sono degli esami che permettono di differenziare il paziente anziano che può effettuare una terapia come per i pazienti adulti- giovani»,  spiega la dottoressa Leo che ha organizzato il congresso insieme alla collega Caterina Accettura «e il paziente fragile che ha bisogno invece di interventi specifici sulla base dell’alterazione della  nutrizione e quant’altro. Parliamo di terapie personalizzate sia come schedule, ma anche  come dosaggio».

Per il professore Balducci «è importante stabilire gli scopi del trattamento: la guarigione (quando è possibile) , il trattamento dei sintomi,  ma soprattutto il prolungamento della sopravvivenza attiva, cioè di quel periodo in cui l’anziano mantiene la propria indipendenza funzionale».

Il primario emerito di Onco-geriatria al Pat di Milano, Dario Cova pone l’accento sul cancro che colpisce l’anziano in quasi tutte le forme patologiche. «Nel 2014 su 45mila tumori alla mammella, il 60 per cento ha riguardato gli anziani – spiega – E anche negli altri tumori dell’invecchiamento, mediamente 6-7 volte su 10 riguarda gli over 65 anni».

Il professore Pietro Siciliano  direttore dell’ Istituto per la microelettronica e microsistemi del Cnr di Lecce ha illustrato l’applicazione di alcuni ausili tecnologici per gli anziani. Fra cui un Dispenser elettronico che possa ricordare all’anziano quali sono i momenti per prendere i vari medicinali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights