venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCONFINDUSTRIA LECCE SU ACCORDO ADDETTI ANTINCENDIO NTC SRL
Array

CONFINDUSTRIA LECCE SU ACCORDO ADDETTI ANTINCENDIO NTC SRL

Confindustria Lecce interviene sull’accordo dei lavoratori N.T.C. Srl nel settore antincendio.

L’accordo aziendale sottoscritto per Nardò Technical Center nel marzo 2021 esclusivamente per il settore degli addetti antincendio (Dipartimento Fire Fighters), che introduce sperimentalmente, a decorrere dal mese di aprile 2021, un orario di lavoro basato su due turni di dodici ore anziché su tre turni di otto, è stato sottoscritto al termine di un lungo ed approfondito confronto, partito da una specifica richiesta dei lavoratori interessati e della parte preponderante delle rappresentanze sindacali.

L’Accordo, mutuato da un’analoga organizzazione dei turni di lavoro adottata proprio dai “Vigili del fuoco”, ha lo scopo di pianificare su base annuale i turni degli addetti, migliorando il bilanciamento delle esigenze professionali e personali degli stessi e consentendo di raggiungere un migliore equilibrio tra turni di lavoro e turni di riposo, con conseguente positiva ricaduta anche su salute e sicurezza individuale dei lavoratori interessati. Tale accordo consente, infine, una più efficiente programmazione del servizio offerto ai clienti di N.T.C. Srl.

L’Accordo è stato, tra l’altro, sottoposto al vaglio di varie assemblee dei lavoratori e di un apposito referendum che ha approvato quasi all’unanimità l’ipotesi sottoposta. Solo la Fiom-Cgil e la sua rappresentanza sindacale non lo hanno condiviso.

Confindustria Lecce, pertanto, evidenzia che l’accordo aziendale è stato sottoscritto nell’ambito delle facoltà contrattuali concesse dal CCNL Metalmeccanici che prevede espressamente la possibilità di introdurre regimi in cui l’orario contrattuale di 40 ore settimanali venga raggiunto e calcolato su base media plurisettimanale, nell’arco dei dodici mesi, come nel caso di specie. Tale accordo, inoltre, rispetta i parametri di sicurezza contrattuali e legali essendo, peraltro, rivolto, solo agli addetti antincendio, la cui prestazione lavorativa si basa, in gran parte, su attività di attesa e di controllo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights