venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceCONCERTO TROVESI ICO TITO SCHIPA

CONCERTO TROVESI ICO TITO SCHIPA

“BERG-HEIM: UNA PICCOLA MONTAGNA MAGICA”:  L’ORCHESTRA SINFONICA TITO SCHIPA SABATO 10 OTTOBRE A LECCE E DOMENICA 11 A MESAGNE CON LA CREAZIONE DI GIANLUIGI TROVESI

Approda a Lecce, per un nuovo appuntamento con la Stagione Sinfonica dell’Orchestra Tito Schipa (direttore artistico Ivan Fedele), uno dei più grandi interpreti del jazz italiano: Gianluigi Trovesi.

Sabato 10 ottobre, alle ore 21, al Teatro Politeama Greco di Lecce, presenterà “Berg Heim: una piccola montagna magica”, ampio lavoro per orchestra sinfonica da lui realizzato su ispirazione da La montagna incantata (o La montagna magica, come è stato anche tradotto il titolo) di Thomas Mann.

Come spesso accade per i titoli delle sue creazioni, anche per questo concerto   Trovesi si è fatto inspirare da suggestioni linguistiche prima ancora che da riferimenti musicali. “La montagna incantata” (1924) di Thomas Mann, è il romanzo intorno al quale Trovesi intreccia il suo lavoro, alludendo a misteriose sintonie tra le montagne svizzere intorno a Davos, in cui si svolge il romanzo, e alle sue origini orobiche. Il titolo evoca Bergamo tra i monti, “Berg”, ma anche la propria casa segreta e misteriosa, come suggerisce il doppio significato dell’etimo tedesco “Heim”. Quindi, il viaggio musicale di Trovesi è un doppio omaggio: alla propria terra natale ed alle varietà umane narrate da Mann.

Stratificato e complesso, il concerto esplora e intreccia gli universi musicali più cari a Trovesi, dalle danze della tradizione popolare alla musica rinascimentale e barocca, dalle tecniche improvvisative dell’avanguardia a nuove modulazioni su musiche verdiane e schubertiane. Sui temi del romanzo di Mann, musicale in sé, sia per la sua composizione, sia perché alla musica sono dedicate pagine memorabili, Trovesi ha selezionato alcuni dei passaggi più significativi, creando una partitura musicale di grande suggestione.

Diretta da Alfonso Girardo, l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa interpreterà una suite di brani originali, che partono con un’overture seicentesca di Giovanni Battista Buonamente, per concludersi con un ballo ispirato al virtuosismo del settecentesco Pietro Locatelli, passando per suggestioni dodecafoniche, follie barocche, frammenti schubertiani e profumi verdiani.

La musica di Trovesi affascina i pubblici di tutto il mondo, ma non è un trucco commerciale: è che il sassofonista bergamasco ha la magica capacità di condividere con il pubblico la gioia che prova suonando. Accanto a Trovesi, ai saxofoni e clarinetti, nel ruolo di solisti, suoneranno Emilio Mazzotta, prima tromba dell’Orchestra Tito Schipa, Marco Bardoscia al contrabbasso, Francesco Mangialardo alla batteria.

Gianluigi Trovesi ha raggiunto con la sua musica il più difficile degli obiettivi, non solo per un jazzman, o un musicista in generale, ma per un artista in qualsiasi disciplina. E’ infatti riuscito a creare un mondo musicale che è immediatamente riconoscibile ed, allo stesso tempo, completamente originale. Oggi il suo stile di compositore e la sua voce strumentale lo collocano al livello dei musicisti che hanno praticamente definito il concetto di un “jazz europeo”, ispirato alla tradizione americana senza esserne un’imitazione: tra essi, come esempi non italiani, Michel Portal, Misha Mengelberg, Evan Parker, John Surman.

Il concerto sarà replicato domenica 11 ottobre, ore 21, al Teatro Comunale di Mesagne. Entrambe le serate sono organizzate nell’ambito degli interventi affidati al Teatro Pubblico Pugliese a valere sul Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”, in collaborazione con la Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights