venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaComune di GallipoliCOMUNE DI GALLIPOLI PRESENTATI DUE PROGETTI PER IL PNRR

COMUNE DI GALLIPOLI PRESENTATI DUE PROGETTI PER IL PNRR

ASILO COMUNALE E PALESTRA DI VIA GORIZIA

 

LA GIUNTA COMUNALE APPROVA I PROGETTI DA PRESENTARE NELL’AMBITO DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

 Sindaco Stefano Minerva: “Il primo asilo nido comunale della città, una vera svolta per le famiglie”

 Vicesindaco Riccardo Cuppone: “Incentiviamo le attività sportive anche extra-scolastiche”

 Un nuovo asilo nido comunale in via Milizia e la ristrutturazione della palestra scolastica di via Gorizia: sono questi i due progetti con cui l’Amministrazione comunale di Gallipoli partecipa all’avviso pubblico redatto nell’ambito del Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza in particolare in risposta, rispettivamente, alla “Missione 4 – Istruzione e Ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università̀” e all’ “Investimento 1.3: “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

 Con la partecipazione all’avviso pubblico la giunta Minerva scommette sul rafforzamento del patrimonio scolastico di Gallipoli dotando, innanzitutto, la città del primo asilo nido pubblico del territorio e arricchendo l’offerta delle strutture sportive dello stesso.

Il primo progetto, per cui si richiede un finanziamento di € 1.890.000,00, interessa la realizzazione di un nuovo asilo con accesso da via Francesco Milizia, nei pressi della zona mercatale. L’intervento prevede la realizzazione di un unico corpo edilizio, atto ad ospitare 60 bambini, con spazi pensati per stimolare la creatività̀ e la socialità̀. Non una semplice aula bensì uno spazio unico integrato in cui i micro-ambienti sono finalizzati ad attività̀ diversificate.

“Una vera e propria svolta nell’ambito dei servizi pubblici: un nuovo asilo comunale si traduce come una risposta importante per i cittadini oggi costretti a rivolgersi a realtà private per la fascia 0-2 anni. Alle parole seguono i fatti – commenta il sindaco Stefano Minerva – Ora mettiamo in campo tutte le risorse per continuare a rivoluzionare la città”.

La seconda proposta di intervento interessa la scuola primaria di via Gorizia – I.C. Sofia Stevens ed in modo particolare i locali della palestra. Il progetto di ristrutturazione edilizia richiede una spesa di 326.035€ e interessa dunque gli ambienti, quali sala attività̀, spogliatoi, bagni, deposito, infermeria e locale docenti. I locali sono stati realizzati nei primi anni ’70 come completamento della struttura scolastica già̀ esistente e l’ultimo e unico intervento di manutenzione straordinaria risale al 2003.

Con questo intervento si intende dunque realizzare tutte quelle opere necessarie per il ripristino funzionale, l’adeguamento alle norme di settore, l’eliminazione delle barriere architettoniche e le opere di finitura interne finalizzate al godimento del bene pubblico in condizioni di sicurezza ed igienico sanitarie consone.

Commenta il vicesindaco Cuppone con delega ai lavori pubblici e allo sport: “Non mancheranno gli interventi di adeguamento degli spogliatoi, degli impianti antincendio e tecnologici e un corposo acquisto di attrezzature finalizzato a dare completamento all’allestimento della sala per le attività. È infatti prevista la dotazione di corredo per campo di mini volley e mini basket, palloni medici, trampolini, pedane, tappeti, assi. La struttura si pone, nel nostro progetto, come un futuro punto di riferimento per le attività sportive anche extra-scolastiche, a servizio dei cittadini.”

L’esito delle proposte sarà reso noto entro l’estate; i progetti, qualora finanziati, saranno realizzati entro il 2026.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights