mercoledì, Aprile 24, 2024

Comune di Gallipoli

APPROVATA LA TABELLA PER L’ABBATTIMENTO DEI COSTI DI COSTRUZIONE

 Assessore all’Urbanistica Riccardo Cuppone:

“Da questo momento in poi Comune di Gallipoli può applicare le percentuali di riduzione dei costi a chi ne fa richiesta”

 Il Comune di Gallipoli promuove il miglioramento della qualità della vita cittadina, la sostenibilità ambientale, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo socio-economico mediante l’abitare sostenibile. Per questo motivo, prima la Giunta e poi il Consiglio comunale hanno approvato la tabella relativa alla riduzione dei costi sugli interventi di costruzione nel territorio gallipolino. Lo schema si attiene a quelli che sono i criteri di sostenibilità stabiliti a livello regionale dal Protocollo ITACA Puglia sull’abitare sostenibile.

Nello specifico, come già anticipato nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale dall’assessore al bilancio Giancarlo Padovano, si tratta di una serie di incentivi che i privati possono richiedere per ottenere degli sconti sui permessi a costruire, domande recepite dagli uffici preposti del comune di Gallipoli e poi passate al vaglio della Regione per gli opportuni controlli.

Infatti, il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia stabilisce che il rilascio del permesso di costruire comporta la corresponsione di un contributo commisurato all’incidenza degli oneri di urbanizzazione nonché al costo di costruzione. In generale il contributo di costruzione è dovuto per tutti gli interventi che comportano la realizzazione di nuovi volumi o la trasformazione, mediante ristrutturazione o variazione d’ uso, di quelli esistenti che incidono in maniera sostanziale sull’edificio. Per questo motivo, la tabella approvata si pone come un importante incentivo per realizzare interventi quanto più sostenibili possibili: gli sconti sono tanto maggiori quanto sono gli interventi previsti nel rispetto dell’ambiente e dei criteri previsti in materia di efficientamento energetico.

Dunque tra gli obiettivi preposti quello di ridurre sia l’impatto ambientale causato dal settore edilizio che i consumi energetici incentivando l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e di materiali ecocompatibili, soprattutto quello di rendere migliore la vita dei cittadini in edifici compatibili con l’ambiente.

Commenta l’assessore Cuppone: “L’Ente recepisce la legge regionale e permette di applicare i contributi a partire da ora. Chiunque dovrà costruire potrà farne richiesta: l’obiettivo è quello di indirizzare l’edilizia verso la sostenibilità ambientale per cui gli incentivi si avranno in prospettiva di una cura in più nei confronti dell’ambiente: rinnovabili, materiale edilizio non impattante e così via. È nostro dovere informare i cittadini su questa possibilità: una città migliore è un beneficio per tutti”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights