giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCOMUNE DI CAVALLINO
Array

COMUNE DI CAVALLINO

Contenitore a microchip e composter nella raccolta differenziata

AVETE RITIRATO IL CONTENITORE CON MICROCHIP PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA? COSA FARE PER UTILIZZARE IL COMPOSTER? 

Tranquilli! Per il momento la nuova raccolta differenziata non è ancora partita. Siamo in una fase di assestamento per consentire a tutti di dotarsi dei necessari contenitori.

Castromediano news si è recato al CCR (Centro Comunale di Raccolta) di via Carlo Levi di Cavallino, dove continua la distribuzione dei sacchetti e dei contenitori per l’avvio della nuova raccolta differenziata porta a porta. Ricordiamo che il Centro è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.

In questi giorni gli utenti stanno prendendo d’assalto il CCR, dove la bravissima signora Lea distribuisce l’occorrente per dare inizio alla nuova modalità di raccolta dei rifiuti domestici.

Presentando la tessera sanitaria o altro documento, è possibile ritirare l’occorrente per selezionare a casa : l’organico (umido) – la plastica – la carta e cartone – l’indifferenziato – il vetro e il metallo.

L’utente riceverà il contenitore piccolino da mettere sotto il lavello della cucina per la raccolta degli avanzi dei cibi e della preparazione dei pasti. Inoltre gli verrà consegnato anche un contenitore più grande per la raccolta dei rifiuti indifferenziati.

Per la frazione organica, da qualche giorno sono in distribuzione anche i contenitori dotati di microchip. Funziona così: quando il contenitore piccolo sotto-lavello è pieno, si riversa il contenuto in quello con microchip. Quest’ultimo sarà esposto in strada.

Quando si vanno a ritirare i contenitori l’operatrice associa il microchip (il dispositivo di colore rosso nella foto) alla nostra utenza. In questo modo, se il contenitore viene perduto (o sottratto da altri), è possibile il suo recupero.

Inoltre, quando l’operatore ecologico passa per svuotare il nostro contenitore «microchippato» controlla con uno scanner se all’interno vi è tutto rifiuto organico oppure c’è qualcosa che non quadra.

Al nostro blog Castromediano news stanno arrivando una serie di domande riguardanti la tipologia dei rifiuti e le modalità di smaltimento. Noi cerchiamo di rispondere, aiutandoci con l’eco- dizionario che abbiamo scaricato dal sito del Comune.

Qualcuno ha chiesto anche come si può ottenere il composter domestico, che fa risparmiare – ha spiegato l’ingegnere di Ecotecnica – una buona quota della tassa sui rifiuti.

Per ottenerlo occorre fare domanda al comune di Cavallino.

E’ utile precisare che chi usa il composter NON deve raccogliere l’organico nei contenitori da esporre in strada.

Per ogni informazione: numero verde 800.270644 – numero whatsapp 342.1473059 – info@ecotecnicalecce.it – www.ecotecnicalecce.it

Cesare Mazzotta

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights