giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCE"ComeApro" la startup sulle riaperture

“ComeApro” la startup sulle riaperture

Fase 2 – Nasce “ComeApro” il sito sulle riaperture A Confcommercio piace molto questa nuova startup degli studenti del Costa Negozi, ristoranti, parrucchieri, pizzerie, centri estetici e bar comunicano numero di clienti ammessi e dispositivi di sicurezza richiesti e offerti

È operativa da solo due giorni e ha già attirato l’attenzione di attività commerciali, ristoranti, parrucchieri, centri estetici e lidi balneari, da un lato, di clientela e cittadinanza dall’altro. E non solo. Parliamo della nuovissima startup “ComeApro” che fa quel che dice, ossia ha, nel nome la sua mission, quella di informare su modalità, tempi e orari di ri-apertura delle attività in questa Fase 2.

ComeApro” è la nuova idea imprenditoriale, economica e sociale, degli studenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce riuniti nel team denominato “S-Factory” (S=Startup) e coordinati dal docente Daniele Manni. È stata concepita appena un paio di settimane fa con riunioni di brainstorming, rigorosamente “a distanza”, e dopo un intenso lavoro è già online sul sito ufficiale www.comeapro.it. In realtà, l’attuale versione del sito è provvisoria finché il team di progettazione guidato da Michael Candido non avrà ultimato la versione definitiva con l’utilizzo ottimale di motore di ricerca interno e filtri di scelta.

“ComeApro” opera su due fronti diversi. Il primo vede la pubblicazione di informazioni utili agli operatori commerciali e di servizi, ossia leggi, decreti governativi e ordinanze regionali su tempi e modalità di apertura (date, sanificazioni, restrizioni, logistica interna, …). Il secondo ambito operativo è rivolto alla cittadinanza è offre informazioni specifiche per ogni singolo esercizio: quante persone possono accedere contemporaneamente, quali dispositivi di sicurezza sono richiesti e quali vengono offerti, le distanze di sicurezza fra operatore e cliente e fra cliente e cliente, la periodicità in cui viene effettuate la sanificazione, etc.

“ComeApro”, in soli due giorni, conta già un certo numero di adesioni in diversi ambiti, ad esempio, a Lecce, la Casa di Cura “Petrucciani”Ottica Alfa, le librerie Semiminimi e Nuovo Centro UfficiGusti ProibitiPacamaraLord Abbigliamento ed il salone di parrucchiere Massimo & Partners e (in provincia) ElettroCasaIdea MagliaPasticceria MurrieriMariù Store, Natural Street. Alle attività e negozi che aderiscono al progetto i ragazzi chiedono un piccolo contributo, utile a coprire le spese e, possibilmente, a rappresentare un seppur minimo margine di remunerazione.

Il progetto degli studenti del “Costa” è piaciuto molto a Confcommercio Lecce, in persona del direttore avv. Federico Pastore. Con l’associazione di categoria salentina, una delle più rappresentative del territorio, è ora allo studio una collaborazione che possa portare benefici ad entrambe le parti.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights