venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoCLUB SCHERMA LECCE: SQUADRA DI SPADA MASCHILE PROMOSSA IN C1

CLUB SCHERMA LECCE: SQUADRA DI SPADA MASCHILE PROMOSSA IN C1

CLUB SCHERMA LECCE: SQUADRA DI SPADA MASCHILE PROMOSSA IN C1

Il Campionato Italiano a Squadre di Serie C2 – Zona Sud di Spada Maschile, disputatosi ieri ad Avellino, quest’anno ha avuto un unico protagonista indiscusso: il Club Scherma Lecce. La Società salentina, che ha schierato in pedana il trio composto da GIORGIO LOMBARDI, CORRADO VERDESCA e GIULIO MARTINA, ha dominato fin dall’inizio la competizione, alla quale hanno partecipato 17 squadre provenienti da tutto il Sud Italia, fino a conquistare il gradino più alto del podio, che vale la promozione in Serie C1.

Tre vittorie schiaccianti nella fase a gironi su Club Scherma Napoli (45-12), Ariberto Celi Messina (45-28) e Ginnastica e Scherma Iblea Ragusa (45-20), hanno permesso ai leccesi di entrare come teste di serie numero 1 nel tabellone eliminatorio. Qui hanno affrontato agli ottavi di finale i padroni di casa della Podjgym Avellino, superati agevolmente col punteggio di 45-18, ed ai quarti la rappresentativa dell’Associazione Messina Scherma, vincendo anche qui nettamente per 45 a 26. Approdati quindi alla semifinale, assalto che valeva la promozione in Serie C1, gli spadisti guidati dal Maestro ALESSANDRO RUBINO hanno affrontato il Club Scherma Cosenza. La formazione calabrese é riuscita per ben due volte a portarsi in vantaggio, ma prontamente i leccesi in entrambe le occasioni hanno recuperato il gap per poi portarsi in vantaggio fino a chiudere con il punteggio finale di 45-36. Nell’ultimo assalto valevole per il gradino più alto del podio hanno trovato il Koryo Napoli. Il team leccese ha condotto la finale dall’inizio alla fine; solo al penultimo match gli avversari sono riusciti ad accorciare le distanze sul 40-39, ma in chiusura Lombardi con freddezza ha fermato l’apparecchio segnastoccate sul 45-43, a sancire la fine di una giornata perfetta.

Tanto entusiasmo nelle parole della Presidente SARI GRECO: “E’ stato il regalo più bello nell’anno del nostro decennale; i miei ragazzi mi hanno fatto commuovere” e di GIULIO MARTINA, Vicepresidente oltre che componente della squadra: “Sono soddisfatto perché non ci siamo limitati ad ottenere una promozione che negli ultimi anni era sfuggita per una serie sfortunata di eventi, ma lo abbiamo fatto vincendo e convincendo. I punteggi finali non hanno bisogno di commenti: questa é una squadra che meritava di competere in una categoria superiore. Inoltre, abbiamo gareggiato solo in 3, senza riserva, perché abbiamo dovuto lasciare a casa pedine importanti a causa di infortuni; questa vittoria é dedicata a loro. Voglio infine sottolineare che due atleti erano della categoria Cadetti, il che vuol dire che non si può che pensare al futuro con grandi prospettive di crescita. Verdesca era davvero ispirato e non sono riuscito a contare quante stoccate al polso e al piede abbia messo, tutte fondamentali. Lombardi si è assunto la responsabilità di chiudere gli assalti più importanti ed ha svolto questo delicato e difficile ruolo in maniera impeccabile. Per tutto questo ritengo che già dal prossimo anno potremo andare in C1 fiduciosi di poter far bene”.

Tra le donne, invece, la rappresentativa rosa del Club Scherma Lecce si è dovuta accontentare del 5^ posto. Anche per le ragazze assenze importanti per infortuni; spazio quindi per LUDOVICA MONTINARO, ALICE SPAGNOLO e LETIZIA ORLANDO, che hanno comunque disputato una bella gara, vincendo nella fase a gironi contro Accademia della Scherma Reggio Calabria (45-33) e Club Scherma Palermo (45-37) e subendo una sola sconfitta contro Podygim Avellino (37-45). Proiettate quindi direttamente ai quarti di finale, hanno affrontato l’Associazione Messina Scherma, che si é imposta col punteggio di 40-45. Per loro, comunque, la missione C1 é soltanto rimandata al prossimo anno.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights