giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLecce & ProvinciaCITTA' DI LECCE

CITTA’ DI LECCE

Regolamento arredo urbano: replica nota Confcommercio

 In relazione alla nota diffusa da Confcommercio l’Amministrazione comunale ritiene utile fornire alcune precisazioni. Dal 2018 i rappresentanti della suddetta associazione sono stati incontrati in diverse occasioni in presenza dell’assessore alla Pianificazione Urbanistica Rita Miglietta e in altre occasioni, dall’assessore al Commercio Paolo Foresio. In sede di questi incontri non è mai emersa una richiesta formale di discussione sul tema del “Regolamento comunale per l’arredo urbano dello spazio pubblico per attività stagionali e continuative, dehors”.

La bozza del Regolamento è stata inviata motu proprio dall’amministrazione alle associazioni di categoria nel novembre del 2018, accompagnata da una nota firmata dal sindaco e dall’assessore Miglietta. Nella nota si chiedeva alle stesse di esprimere proprie osservazioni. Con la nota del 13 dicembre 2018 firmata dal presidente Maglio, Confcommercio faceva giungere le proprie, alcune delle quali sono state accolte e sono oggi parte integrante del Regolamento licenziato dal Consiglio comunale. La stessa nota non conteneva richiesta di ulteriore incontro.

Richiesta di incontro specifica sul tema del Regolamento non è giunta neanche a seguito della pubblicazione dello stesso sul sito istituzionale, integrato dalle osservazioni delle associazioni di categoria (il link alla pubblicazione della bozza di regolamento – peraltro già liberamente consultabile – è stato prontamente fornito all’associazione su richiesta della stessa), né nei numerosi successivi incontri intrattenuti da allora con l’associazione su altri tematiche.

Le osservazioni di Confcommercio, giunte con la nota del 13 dicembre 2018, ritenute compatibili con l’interesse pubblico che il Regolamento intende tutelare e dunque integrate nello stesso riguardano l’ammissione della tipologia semichiuso b nell’ambito 2, la possibilità di dotare i dehors di attrezzature per il riscaldamento, la migliore specificazione, in particolare nel centro storico delle modalità di valutazione della larghezza minima dei dehors in relazione all’esigenza di assicurare il transito dei mezzi di soccorso.

Insieme alle osservazioni di Confcommercio sono state valutate e integrate nel Regolamento proposto alla Commissione consiliare competente alcune osservazioni espresse dalle altre associazioni di categoria.

A valle di un percorso complesso, che ha visto il coinvolgimento delle associazioni di categoria e in seguito la discussione del Regolamento nella competente Commissione consiliare e in Consiglio comunale – sede nella quale è stato ulteriormente emendato – giunge “fuori tempo massimo” la richiesta di un incontro pubblico per l’integrazione dello stesso, che resta comunque modificabile in sede istituzionale secondo le modalità previste dalla legge, previo congruo periodo di vigenza.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights