venerdì, Aprile 19, 2024

CITTA’ DI LECCE

A LECCE LA GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

Tutti gli appuntamenti in programma domani in città Mercoledì 4 marzo ricorre la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

Per l’occasione – su iniziativa del presidente del Consiglio comunale di Lecce, Alfredo Pagliaro – alle ore 12 dagli altoparlanti di Palazzo Carafa, si potrà ascoltare la voce di Tito Schipa sulle note del Sordato ‘Nnamurato, una canzone interpretata dal famoso tenore leccese nel 1915, nell’anno in cui ebbe inizio la Grande Guerra.

Numerose sono le iniziative messe in campo dal Comitato Provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica presso la Prefettura di Lecce. Si comincia alle ore 9.30 con al deposizione delle corone e la celebrazione di una messa al Sacrario dei Caduti del Cimitero comunale di Lecce.

Alle 11.15, invece, al Monumento dei Caduti di piazza Italia è in programma l’Alzabandiera, la deposizione di corone, la lettura del Bollettino della vittoria della Prima Guerra Mondiale.

Alla cerimonia – oltre ai docenti e agli studenti delle scuole cittadine che hanno aderito al progetto – prenderà parte anche il sindaco di Lecce, Paolo Perrone.

I ragazzi depositeranno alcuni papaveri rossi  ai piedi del Monumento in ricordo dei Caduti della Grande Guerra. “Un’iniziativa significativa – ha commentato il primo cittadino – per riannodare il filo della memoria e trasmettere valori importanti alle nuove generazioni”.

Infine, dalle ore 8.30 alle ore 16.30, alla Scuola di Cavalleria della Caserma Zappalà si potrà ammirare la mostra “Cento anni fa..la Grande Guerra”, realizzata a cura degli studenti degli istituti scolastici che hanno partecipato al laboratorio per il recupero e la valorizzazione dei cimeli e ricordi della Prima Guerra Mondiale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights