CITTA’ DI LECCE

0
846

“I NOSTRI 100 PASSI”

Farà tappa a Lecce a partire da giovedì 22 dicembre la mostra itinerante grafico-pittorica prodotta durante le attività didattiche e laboratoriali realizzate dalla rete scolastica “Veliero Parlante”. Un’occasione per lanciare messaggi di legalità

 

Giovedì 22 dicembre, alle ore 10, nella sala Open Space di Palazzo Carafa, in Piazza S. Oronzo a Lecce, sarà inaugurata la Mostra itinerante “I nostri 100 passi”.

Si tratta della rappresentazione grafico-pittorica prodotta durante le attività didattiche e laboratoriali realizzate lo scorso anno scolastico dalla rete “Veliero Parlante” sul tema della legalità e alla quale hanno aderito l’Istituto “Falcone” di Copertino, scuola capofila della Rete (dirigente Ornella Castellano), la Direzione didattica statale 4° Circolo (dirigente Tiziana Faggiano), l’Istituto Comprensivo “Galateo-Frigole” (Marcella Rizzo), l’Istituto 1° grado “A. Grandi” (Anna Lucia Graziuso), l’Istituto “Galilei-Costa” (Addolorata Mazzotta), l’IstitutoDe Pace” (Silvia Madaro Metrangolo), il Liceo Classico “Palmieri”(Loredana Di Cuonzo), l’IstitutoPresta-Columella” (Salvatore Fasano), il Liceo Scientifico “BanziBazoli” (Antonella Manca)

L’itinerario didattico ha previsto la focalizzazione – attraverso la narrazione e la rappresentazione grafica – dei “passi” che ogni classe ha saputo compiere per rendere concreta la quotidiana costruzione della legalità tra le giovani generazioni.

Tra gli oltre duecento elaborati, sono stati selezionati i 100 Passi più significativi fra quelli prodotti dalle scuole e sono stati esposti  – in una simbolica marcia – alla settima edizione della mostra dei lavori della Rete scolastica che si è svolta al Castello di Copertino dal 14 al 21 maggio scorsi.

I poster sono stati protagonisti a livello nazionale lo scorso 23 maggio quando hanno sfilato a Palermo durante la marcia in ricordo della strage di Capaci. A portare i “Passi” è stata una delegazione composta dai dirigenti scolastici delle scuole in Rete e dai sostenitori dell’iniziativa.

I mille colori e altrettanti messaggi rappresentati sui poster sono stati poi raccolti in un libro, con le riflessioni emerse dai bambini e dai ragazzi durante le attività.

E ora “I 100 Passi” diventano una mostra itinerante che sta già viaggiando di scuola in scuola, di Comune in Comune in tutto il Salento.

Durante le feste natalizie dal 22 al 30 dicembre prossimi la mostra si fermerà a Lecce per essere ammirata dai cittadini e dai tanti turisti che visiteranno la città nel periodo natalizio.

A partire da gennaio del prossimo anno la mostra riprenderà il proprio percorso facendo tappa nelle scuole che fanno parte della Rete per proseguire poi negli altri Comuni della Provincia.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here