mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeNotizie dal MondoCITTA' DI GALLIPOLI

CITTA’ DI GALLIPOLI

Opere a difesa del mare

Il comune di Galipoli rende noto che sono in itinere i lavori finalizzati all’attuazione urgente delle misure di ripristino delle opere di difesa dell’abitato di Gallipoli dall’erosione del mare in corrispondenza della Riviera A. Diaz e del tratto del “Seno della Purità”.
Tanto a vantaggio della cinta muraria posta a difesa dell’isola del Centro Storico, che è costantemente sottoposta all’erosione degli agenti meteo marini, con particolare riferimento all’azione delle mareggiate e recrudescenze nel corso della stagione invernale.

I lavori in questione sono eseguiti, per conto del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche – Campania – Molise – Puglia – Basilicata – Sede Coordinata di Bari, dalla Società “Doronzo Infrastrutture S.r.l.”.
Il Provveditorato ha evidenziato, nel corso dell’esecuzione dei lavori, l’esigenza di occupare alcuni tratti delle banchine del Porto di Gallipoli, ai fini della prefabbricazione, dello stoccaggio e della movimentazione di manufatti in calcestruzzo e per lo stoccaggio e movimentazione di massi naturali.
Il progetto consiste, infatti, in due interventi:
– il primo prevede la realizzazione di una scogliera di difesa del piede del muraglione del Bastione San Domenico. In particolare, la scogliera sarà costituita da scogli di 1° e 2° categoria, sormontati da un coronamento e mantellata esterna in massi artificiali di calcestruzzo parallelepipedi;
– il secondo prevede la difesa del piede del muraglione di un tratto del Seno della Purità ad angolo con il Bastione di Palazzo Ferocino. In particolare, l’intervento previsto consiste nella costruzione della berma nella zona sprovvista al piede del tratto di muraglione del Seno della Purità, proseguendo quello esistente con le stesse caratteristiche ed addossando alla stessa in prosecuzione di quella esistente una scogliera di massi naturali calcarei di 3° categoria.
Trattasi, pertanto, di un intervento urgente e necessario a difesa della costa la cui realizzazione è attratta alla sfera di competenza esclusiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per il tramite del Provveditorato Interregionale competente per territorio.
L’Amministrazione Comunale si è già attivata al fine di verificare la perfetta corrispondenza dell’attuazione dei lavori al progetto esecutivo.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights