venerdì, Aprile 19, 2024

Città di Cavallino

Celebri cori d’opera e canzoni napoletane con il Coro Polifonico Laurentianum e I cantori di Ippocrate. Concerto a Casina Vernazza venerdì 14 luglio nell’ambito dell’«Estate Cavallinese  2017»

Cori d’opera e le immortali melodie di canzoni e serenate napoletane di scena a Casina Vernazza. Nell’ambito dell’«Estate Cavallinese 2017», la rassegna di eventi siglata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino, venerdì 14 luglio concerto del Coro «Laurantianum» di Lizzanello e dei «Cantori di Ippocrate» di Lecce. La direzione musicale è affidata al Maestro Raffaele Lattante, pianista, direttore d’orchestra e didatta. La direzione artistica è del Dottor Mino Metrangolo; Presidente del Coro «Laurantianum» è la Professoressa Dorina Martina. Il programma prevede, nella prima parte, celebri cori d’opera, mentre la seconda parte sarà dedicata a brani napoletani. Solisti: Alessandra Ferrari, Raffaele Pastore, Piero Conte, Enzo Tafuro, Maria Rosaria Ingrosso. Pianista il maestro Valerio De Giorgi.

Il Coro Polifonico «Laurentianum» di Lizzanello è nato, come coro parrocchiale, intorno al 1990 – parroco pro tempore don Alfonso Cannoletta – e sotto la guida del vice-parroco don Carlo Santoro. Successivamente, dopo il trasferimento di don Carlo, ne ha assunto la guida il Maestro Professor Raffaele Lattante che, senza motivi di lucro, ne ha curato e continua a curarne la preparazione. Nel corso del tempo il Coro si è arricchito di nuove unità fino ad essere composto di oltre 40 elementi, divisi in soprani, tenori, bassi e contralti. Il suo repertorio oggi comprende non solo canti religiosi, ma anche brani d’opera, inni patriottici, canzoni di vario genere e canti popolari. Numerosi i suoi impegni, quali animazione della liturgia in diverse parrocchie non solo della diocesi di Lecce, ma di tante altre quali la diocesi di Otranto e di Albano Laziale. Inoltre si è esibito in numerosi concerti, non ultimo quello diretto dal Maestro Marco Frisina in Galatina, e in diverse circostanze, come i festeggiamenti in occasione del 150° dell’Unità d’Italia nella cui occasione è stato riconosciuto Coro d’Interesse Locale dall’Amministrazione Comunale di Lizzanello e Coro d’Interesse Nazionale dal Ministero dei Beni culturali. Da qualche anno il coro ha assunto una veste istituzionale divenendo Associazione Corale Polifonica «Laurentianum».

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights