venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaCITTA' DI CAVALLINO

CITTA’ DI CAVALLINO

Stagione Teatrale 2015/2016 “Il Ducale” – Spettacolo “Papa Galeazzo”

Le leggendarie e rocambolesche gesta dell’arciprete di Lucugnano in scena al Teatro «Il Ducale». Sabato 6 febbraio, per la Stagione Teatrale 2015/2016, Massimo Giordano interpreta «Papa Galeazzo. Vita, morte e miracoli», pièce teatrale di Giovanni Delle Donne.

Comici, surreali, bizzarri, grotteschi: i suoi aneddoti si sono tramandati di bocca in bocca per quattrocento anni attraverso i racconti degli anziani, in buona parte trascritti in numerosi libri. Sono i «culacchi», o aneddoti che dir si voglia, di Papa Galeazzo, l’eccentrico arciprete di Lucugnano nato e vissuto nella piccola frazione di Tricase tra il ‘500 e il ‘600. Le sue leggendarie gesta finiscono sul palcoscenico con «Papa Galeazzo. Vita, morte e miracoli», pièce teatrale di Giovanni Delle Donne che l’attore Massimo Giordano interpreterà in forma di monologo sabato 6 febbraio al Teatro «Il Ducale» di Cavallino nell’ambito della Stagione Teatrale 2015/2016 siglata dall’Amministrazione Comunale. Sipario ore 20.30.

            La pièce, con la regia di Matteo Tarasco, ripercorre la storia dell’arciprete di Lucugnano Domenico Galeazzo, figura rimasta a metà tra storia e leggende. Papa Galeazzo vive tra fantasia, sogno, mistificazione e vita vissuta, il suo volto diventa una maschera, e la tradizione orale incontra la Storia. Il ritratto di Papa Galeazzo restituitoci dai «culacchi», da aneddoti e massime, alcune delle quali sono diventate dei proverbi popolari, sebbene sia una grande materia per il teatro, non ci fornisce un’adeguata rappresentazione scenica del personaggio, perché Papa Galeazzo è icona della tradizione umoristica salentina e ha il volto che ciascuno di noi gli vuole attribuire, a meno di perdere il suo valore di figura popolare. Lo spettacolo è un racconto delle gesta di Papa Galeazzo offertoci da un umile sacrestano che ha vissuto da vicino questo mito, ma che ne conosce anche limiti e difetti. In rarissimi casi un personaggio del popolo ha resistito all’oblio della storia senza essersi distinto nel campo politico, bellico, scientifico, artistico o letterario. Papa Galeazzo è ricordato per il suo modo di essere, per il suo modo di fare, che lo hanno reso certamente unico ed è questa la straordinarietà di questo personaggio.

Donnaiolo, intelligente, scaltro, creativo, aveva una soluzione ad ogni problema che era chiamato a risolvere, senza farsi condizionare dal ceto di appartenenza di gli chiedeva di essere aiutato. Di lui negli ultimi anni si è scritto tanto. Sono stati riportati soprattutto i suoi aneddoti, bizzarri e divertenti.
Non è possibile stabilire un confine esatto tra leggenda e realtà, tra quanto i racconti siano effettivamente rispondenti alla realtà e quanto sia il frutto dell’immaginazione popolare. Resta comunque il valore simbolico di questo personaggio, che si ritiene sia realmente esistito.

 

          

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights