giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoCINQUANTA ATTIVISTI A LECCE PER I DIRITTI LBTG DA EUROPA, AFRICA E...

CINQUANTA ATTIVISTI A LECCE PER I DIRITTI LBTG DA EUROPA, AFRICA E MEDIO ORIENTE

CINQUANTA ATTIVISTI A LECCE PER I DIRITTI LBTG DA EUROPA, AFRICA E MEDIO ORIENTE

Mind the Gap è il progetto internazionale organizzato da SEYF che ospita a Lecce, dal 2 al 10 dicembre 2016 50 attivisti da Europa, Africa e Medio Oriente nell’ambito del programma Erasmus Plus. Al centro, il delicatissimo tema dei diritti LGBT nei paesi del Mediterraneo. SEYF – South Europe Youth Forum, network di organizzazioni attivo in Puglia e nel Mediterraneo nella mobilità giovanile, seminari, corsi di formazione, volontariato giovanile, campagne di comunicazione e formazione riguardanti l’educazione, le opportunità e i diritti dei giovani. La mission di SEYF è di stimolare la progettazione partecipata per favorire il protagonismo giovanile e delle comunità locali, soprattutto nel Mediterraneo, per costruire un’Europa più umana.

ll progetto Mind the Gap è supportato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Europeo Erasmus Plus e coinvolge ben 10 organizzazioni attiviste provenienti dall’Europa (Italia, Francia, Malta, Spagna, Romania) e dall’Africa e Medio Oriente (Tunisia, Israele, Marocco, Giordania e Turchia). Il progetto vede l’esclusiva collaborazione dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, LeALiberamente e Apertamente, Associazione Link e Lila Lecce. Durante la prima fase tenutasi a Lecce lo scorso ottobre, 30 esperti provenienti dai 10 coinvolti hanno fatto il punto della situazione sullo stato dei diritti delle popolazioni LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) nei vari paesi coinvolti. È emerso un quadro difficile che ci impegna tutti alla creazione di una rete internazionale per la difesa dei diritti umani e civili. La seconda fase è uno scambio interculturale che si svolge a Lecce dal 2 al 10 dicembre 2016, con la partecipazione di 50 giovani attivisti provenienti da Italia, Tunisia, Israele, Marocco, Giordania , Turchia, Francia, Malta, Spagna, Romania.

Durante tale fase i giovani partecipanti si faranno promotori di una campagna di comunicazione tarata sulla forte valorizzazione dei Diritti Umani e Civili riguardanti le popolazioni LGBT nel Mediterraneo. In particolare, i ragazzi porteranno un decisivo valore aggiunto all’interno del Salento Rainbow Film Fest organizzato dal LeA dal 2 al 4 dicembre, presso le Manifatture Knoss (Lecce). “Quello che stiamo costruendo rappresenta la rivoluzione – sottolineano gli organizzatori di SEYF – dalla solitudine di tante donne e uomini discriminati, nel nostro Paese come nei paesi del Mediterraneo, stiamo costruendo una rete, una grande famiglia dei diritti per la società civile del Mediterraneo, in cui tutti possano sentirsi a casa” Per info: www.seyf.eu – info@seyf.eu – 3289771014 Facebook: seyf.lecce – Twitter: @ seyf_lecce – Instagram: @seyf_italy Segui l’hashtag: #mindthegap.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights