domenica, Ottobre 1, 2023
HomeLecce & ProvinciaCineMasseria Cillarese: La terra vista dalla luna

CineMasseria Cillarese: La terra vista dalla luna

Il cinema d’estate a Brindisi è a Masseria Cillarese. Si inaugura martedì 8 luglio,alle 21.30, la rassegna cinematografica “CineMasseria Cillarese: La terra vista dalla luna”, per la direzione artistica di Aiace Brindisi e Simone Salvemini. Il film che rompe il ghiaccio è il fantascientifico “Gravity” di Alfonso Cuaron, con Sandra Bullock e George Clooney. La pellicola, vincitrice di sette premi Oscar, tra cui Miglior regia, narra la storia di una brillante dottoressa alla sua prima missione spaziale, Ryan Stone, e dell’astronauta Matt Kovalsky, al suo ultimo volo prima della pensione. Una catastrofe investe il loro viaggio nello spazio e, trovandosi soli nel silenzio assoluto dell’universo, i protagonisti rivelano pensieri che si addentrano nello spazio infinito.

I lungometraggi selezionati sono accomunati dalla stessa prospettiva, un punto di vista “altro” e “alieno” rispetto alle banalità che affollano il quotidiano. Oltre ad essere una citazione pasoliniana, il titolo della rassegna richiama la filosofia della struttura che ospita il cartellone, realtà che fonde il suo lavoro con la cura per l’ambiente, l’interazione tra realtà associative del territorio, la voglia di creare cultura e la propensione a un’economia sostenibile.

 

Non solo cinema. Un corner attrezzato con barbecue attende provetti cuochi per arrostire carne, verdure, pane e tutto ciò che il palato desidera. Insieme alle postazioni self service, la masseria offre servizio ristorazione con un ricco menù di panini e arrosti misti. Per mandar giù i deliziosi bocconi non mancano vino, birra e drink di ottima qualità di Zeno cocktail bar di Brindisi.

 

Masseria Cillarese, struttura del ‘500 gestita dall’associazione Nel Cuore dell’Antica Masseria, è il posto dove trascorrere una piacevole serata sin dal tramonto, per vivere un’esperienza extra-quotidiana anche solo per una cena diversa dal solito, passeggiando tra antichi lavatoi, respirando gli odori del frutteto, lasciandosi sorprendere dall’invaso artificiale che ormai è meta fissa della fauna migratoria. La corte del podere nei pressi di Restinco torna a essere punto di incontro e di socializzazione, luogo che traduce in divertimento un “monumento” rurale che veglia da lontano la città senza soffrirne i rumori e lo stress, coccolando i visitatori nella natura di un posto dove il tempo si dilata per essere vissuto più intensamente.

 

 

Il calendario di proiezioni continua ogni martedì con il seguente programma:

 

Martedì 15 luglio: “Flight” di Robert Zemeckis con Denzel Washington.

 

Martedì 22 luglio: “Il Giorno che Verrà” di Simone Salvemini. Interviene la giornalista Barbara Longo.

 

Martedì 29 luglio: “Promised Land” di Gus Van Sant con Matt Damon.

 

Martedì 5 agosto: “C’era una volta un’estate” di Nat Faxon e Jim Rash.

 

 

Ingresso riservato ai soci dell’associazione “Nel cuore dell’antica masseria”

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Recent Comments

Verified by MonsterInsights