sabato, Aprile 20, 2024
HomeNotizie dal MondoCibo, cultura e storie straordinarie: domenica a Lecce “Cena con autore” con...

Cibo, cultura e storie straordinarie: domenica a Lecce “Cena con autore” con Willy Pasini

Cibo, cultura e storie straordinarie: domenica a Lecce “Cena con autore” con Willy Pasini

Un appuntamento che diventa espediente per mettere insieme molteplici elementi: il cibo, il vino, la cultura e una straordinaria storia di coraggio e riscatto. La “Cena con autore” in programma per domenica 9 luglio presso il Roof Garden dell’Hotel Patria a Lecce, progetto nato per dare spazio all’attualità – dall’economia alla politica, dalla psicologia al gossip – ha in realtà tutti gli ingredienti per essere un evento. A partire dai protagonisti: Willy Pasini, Gigi Perrone e Fulvio Rizzo. Figure molto diverse tra loro – saggista e psichiatra il primo, chef executive il secondo, imprenditore dal passato che definire burrascoso è poco, il terzo – che si incontrano in una commistione apparentemente randomica, ma che invece cela dietro la straordinarietà di incontri che – come avviene spesso nell’esistenza – diventano occasioni di svolta, di cambiamento, di nuova vita.

Willy Pasini, ospite dell’appuntamento, che per l’occasione terrà una conversazione su “Vino e sensualità”, ha in realtà difatti ben altri progetti con uno dei padroni di casa, Fulvio Rizzo: la stesura di un libro a quattro mani che raccolga la storia di vita di questo leccese che ha attraversato, nel bene e nel male, un’epoca dolorosa della storia locale.

Rizzo, imprenditore, socio e amico fraterno dello chef executive Luigi Perrone, con cui ha dato vita a tre attività – il Ristorante Semi-serio di Lecce, il Ristorante Atenze dell’Hotel Patria e il lido Kalè Cora – ha difatti alle spalle almeno due vite, una delle quali passata per gran parte del tempo (22 anni e 10 mesi) in carcere, in regime di 41Bis. Una tragedia esistenziale, travagliata e dolorosa, che ha però fornito lo spunto allo stesso Rizzo di crescere, diventare consapevole, nascere nuovamente a partire da nuove consapevolezze, acquisite con caparbietà e a costo di un’esistenza segnata dalla violenza del prima e del dopo.
Un uomo che ora ha pagato il suo debito con la società e con la propria coscienza, dilaniata anche dall’esperienza carceraria e da tanti anni di vissuto in “non luoghi” che hanno l’aspirazione di essere riabilitativi ma che, come sottolinea lo stesso Fulvio Rizzo, troppo spesso aggiungono violenza a esistenze già strappate.
Una vicenda di cui Fulvio Rizzo reca segni profondi: dietro uno sguardo ormai limpido, è facile intuire la fatica di essere riuscito nell’impresa epica di nascere, poi morire, e nascere nuovamente. Una storia di riscatto – ma anche di analisi sociale, culturale, politica – cui Rizzo è arrivato attraverso 22 anni di carcere duro e una terribile cronaca nera, quella che negli anni dal 1989 al ‘93 ha determinato numeri non molto distanti da quelli di una vera e propria guerra: 1100 attentati, 144 morti, 200 mancati omicidi.

Una vicenda letta ora da più punti di vista grazie all’approccio multidisciplinare offerto dalla “strana coppia” Rizzo-Pasini, le cui fatiche produrranno la pubblicazione di un libro con ogni probabilità intorno a fine anno.

L’evento in programma nello storico Hotel Patria di Lecce, sarà dunque occasione anche per gustare piccoli assaggi di questo lavoro, frutto dell’incontro di differenti sensibilità ed esistenze, e le pietanze raffinate dello chef Gigi Perrone e dell’eclettico Fulvio Rizzo, oltretutto anche vincitore della Medaglia di Bronzo agli Internazionali d’Italia, importante esposizione culinaria nazionale.

“Cena con Autore” – domenica 9 luglio alle ore 21 – Roof Garden (Hotel Patria di Lecce), Piazzetta Riccardi

Cena a Numero chiuso (max 70 persone). La prenotazione è obbligatoria.
Fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni
327/0345627- 334/3313209
Costo della cena Euro 100,00 p.p.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights