giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualità“CHI MANDA LE ONDE”: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FABIO GENOVESI A TREPUZZI

“CHI MANDA LE ONDE”: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FABIO GENOVESI A TREPUZZI

“CHI MANDA LE ONDE”: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FABIO GENOVESI A TREPUZZI

Giovedì 29 ottobre, alle ore 19, presso il Palazzo Comunale Trepuzzi, si terrà la presentazione di “Chi manda le onde” ultimo romanzo di Fabio Genovesi, con il patrocinio del Comune di Trepuzzi, in collaborazione con la Libreria Palmieri di Lecce e la Rassegna ex Libris, a cura della Prof.ssa Marcella Rizzo Liceo Scientifico G. Banzi Lecce.

Ci sono onde che arrivano e travolgono per sempre la superficie calma della vita. Succede a Luna, bimba albina dagli occhi così chiari che per vedere ha bisogno dell’immaginazione, eppure ogni giorno sfida il sole della Versilia cercando le mille cose straordinarie che il mare porta a riva per lei. Succede a suo fratello Luca, che solca le onde con il surf rubando il cuore alle ragazze del paese. Succede a Serena, la loro mamma stupenda ma vestita come un soldato, che li ha cresciuti da sola perché la vita le ha insegnato che non è fatta per l’amore. E quando uno tsunami del destino li manda alla deriva, intorno a loro si raccolgono altri naufraghi, strambi e spersi e insieme pieni di vita. Quando il dolore arriva a schiacciarli, sarà la vita stessa a scuoterli con i suoi prodigi, sarà proprio il mare che misteriosamente comincerà a parlare. E questa armata sbilenca si troverà buttata all’avventura, on the road tra leggende antiche, fantasmi del passato, amori impossibili e fantasie a occhi aperti, diventando così una stranissima, splendida famiglia.

Fabio Genovesi è nato a Forte dei Marmi nel 1974. Ha scritto i romanzi Versilia Rock City (Mondadori 2012) ed Esche vive (Mondadori 2011), tradotto in dieci Paesi tra cui Stati Uniti e Israele, il saggio cult Morte dei Marmi (Laterza 2012) e Tutti primi sul traguardo del mio cuore (Mondadori 2013), diario on the road della sua avventura al Giro d’Italia. Fabio Genovesi collabora inoltre con il «Corriere della Sera», «Vanity Fair» e «Il Tirreno».

Scrive soggetti per il cinema, spettacoli teatrali, reportage per «Rolling Stone» e altre riviste musicali, e ha tradotto autori di culto come Hunter S. Thompson.

Nel 2015 Genovesi, grazie a Chi manda le onde è il vincitore della seconda edizione del Premio Strega Giovani, iniziativa promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Il romanzo è anche entrato nella cinquina dei titoli finalisti dell’edizione maggiore dello Strega, lo stesso anno.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights