venerdì, Aprile 19, 2024

CENTRO ILMA

LA SFIDA DEL SALENTO AL CANCRO

Laboratori di Ricerca per la Prevenzione Primaria e per l’Oncologia Ambientale, ambulatori di Prevenzione Clinica d’avanguardia, strutture per la Riabilitazione Oncologica

E’ il sogno che diventa realtà. E’ il contributo della LILT di Lecce alla lotta contro il cancro, attraverso un approccio rivoluzionario, teso a sfidare la malattia proprio sul fronte più difficile, quello dell’incidenza.

Quell’incidenza oggi così drammatica da vanificare ed annullare i pur preziosi successi che la ricerca scientifica ha ottenuto in questi anni sul fronte della cura.

centro ilma 2

Cuore pulsante del Centro Ilma, in costruzione alle porte di Gallipoli, sarà proprio l’Istituto di Ricerca per l’Oncologia Ambientale, la prima esperienza di questo tipo in Italia.

Così, riusciremo finalmente a dare una casa degna e d’avanguardia a tanti ricercatori che vorranno raccogliere con noi quella che abbiamo chiamato “la sfida del Salento al cancro”.

Con gli strumenti dell’epidemiologia e delle scienze ambientali, si lavorerà per l’individuazione delle cause della malattia, la comprensione dei meccanismi d’azione e di diffusione dei diversi fattori cancerogeni, la ricerca di rimedi per rimuoverli.

Un’istituzione che nascerà segnata dai geni della libertà, autonomia e indipendenza, non condizionabile da ragioni di opportunità politica o di mercato.

Un’istituzione votata al bene comune, che la popolazione sentirà come proprio patrimonio, da sostenere per garantirne autonomia e credibilità scientifica. Punto di riferimento per chiunque ricerchi informazioni e servizi rigorosi e solidali.

La portata dell’impegno che ci aspetta non ci fa paura : partiamo da una importante esperienza maturata negli ultimi anni nel settore della Prevenzione Primaria, potendo contare anche su una significativa rete di relazioni in Italia e all’estero.

Affronteremo senza esitazioni, timori o calcoli opportunistici le grandi questioni della invasività della chimica nella vita delle persone e dell’ambiente (cosmetici, conservanti, pesticidi, ecc.), alla luce delle più avanzate teorie dell’epigenetica e delle interferenze endocrine.

Attraverso un aggiornato sistema di comunicazione multimediale, i risultati di ogni lavoro saranno messi a disposizione del pubblico, affinché ognuno sia adeguatamente informato dei rischi e possa modificare stili di vita, pratiche e consuetudini errate.

Nostro più ambizioso progetto è quello di riuscire a formulare per ogni Comune del Salento un Certificato Epidemiologico e Ambientale, che fotografi lo stato di salute della popolazione e dell’ambiente in un dato territorio. Certificato da aggiornare almeno ogni 5 anni.

Siamo pienamente convinti che un siffatto strumento di indagine scientifica, se responsabilmente utilizzato, sarà in grado di garantire la salvaguardia della salute più di qualunque altra forma di controllo esistente, grazie al monitoraggio contemporaneo dello stato di salute delle persone, nonché dell’ambiente in cui queste vivono.

E’ bene ricordare, infatti, che il 90% dei tumori sono dovuti a cause ambientali, acquisite. E che le stesse cause di tumori sono anche all’origine di tante altre patologie degenerative gravi del sistema cardiovascolare, nervoso, endocrino, immunologico.

Auspichiamo infine che la rivoluzione culturale che promuoveremo attraverso le attività del Centro Ilma renda possibile la nascita di una nuova figura di medico, quella dell’Oncologo Ambientale, che frequenta le corsie dei reparti di Oncologia, impegnato a risalire, per ogni ammalato, alle cause che hanno provocato quella malattia.

In tal modo, l’individuazione delle cause potrà portare alla loro rimozione, attraverso interventi di salute pubblica.

E’ quanto già storicamente avvenuto con le malattie infettive e le grandi epidemie del passato !

centro ilma 1

Il Centro ILMA sta sorgendo – Proseguono i lavori di edificazione del Centro ILMA, ad opera della Ditta Nicolì di Lequile, vincitrice della gara d’appalto.

Quello a cui si sta mettendo mano è il vero e proprio “cuore” del complesso, dedicato ai settori della ricerca, prevenzione e riabilitazione, cui si è data priorità per la strategicità di questi settori. Si pensi infatti all’importanza della prevenzione primaria, ossia la lotta ai fattori di rischio ambientale presenti nel territorio. E ciò in un contesto sempre più compromesso, data purtroppo la crescente presenza della malattia oncologica nel Salento, con tassi di incidenza e mortalità sempre più preoccupanti.

Si sta procedendo speditamente nell’opera di costruzione dell’elevato, come anche si sta lavorando al corpo della piscina, che rientra nel settore riabilitativo della struttura.

E’ previsto il compimento della struttura in poco meno di due anni, coronando così un sogno a lungo coltivato e cui hanno concretamente contribuito tanti cittadini e pazienti.

Abbiamo bisogno del sostegno di tutti per giungere a completare un’opera che potrà essere di grande utilità nel campo della lotta al cancro nel nostro territorio. Ringraziamo pertanto tutti quelli che vorranno contribuire e sostenere il progetto.

Un particolare ringraziamento va ai tecnici (architetti, ingegneri e geometri), che con grande abnegazione e senso di solidarietà stanno gratuitamente mettendo a disposizione le loro competenze ed impegnando parte del loro tempo per seguire le complesse procedure relative ai lavori di realizzazione della struttura.

Dr. Giuseppe Serravezza

Responsabile Scientifico LILT Lecce

30000 stelle lilt

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights