giovedì, Marzo 28, 2024

C’E’ FESTA A CASU!

Oggi  lunedì a Nardò torna l’appuntamento con il formaggio salentino.

Il gusto del Salento, le tradizioni e la bella musica de I Calanti, Bar Italia, Olivier Y la Confusion, Salento Calls Italy 2.0 con Cesko e Puccia degli Apres la Classe.

Il gusto del Salento, le tradizioni, la bella musica. Per il terzo anno consecutivo, nel centro storico di Nardò, torna FESTA A CASU, grande degustazione del formaggio e dei prodotti caseari delle aziende salentine e delle antiche masserie del territorio, organizzata dall’associazione neretina La nostra terra e dal Gal Terra d’Arneo in collaborazione con il Comune di Nardò.

L’appuntamento con un simbolo delle tavole imbandite del Salento è nelle giornate di domani, domenica 27, e dopodomani, lunedì 28 luglio. Anche quest’anno Festa a Casu si svolgerà in due serate, in piazza Salandra, via Duomo, piazzetta Calvario e piazza Pio XI, scenario seducente per salentini e turisti alla ricerca di prelibatezze, di
tradizioni, di bellezza pugliese.

A Nardò torna protagonista il casu salentino, al centro di un vero e proprio percorso guidato per ritrovarne i sapori e scoprirne di nuovi, per imparare origine e metodi di produzione e conoscere i maestri caseari. Uno straordinario appuntamento gastronomico in cui si mangia dopo aver interagito direttamente con il produttore, che spiega la ricca
varietà dei formaggi, la loro provenienza, le caratteristiche e i segreti della lavorazione.

Tutti i formaggi tipici del Salento, il cacioricotta, la bufala e la mozzarella preparata al momento, calda e filante, ma anche carni di produzione locale, pezzetti, polpette fritte, mboti, pasta fresca alla leccese, insalata di mare, panzerotto salato e dolce, anguria e sobbrataula (finocchio e sedano), oltre alla birra e al vino delle cantine neretine.

L’ispirazione è quella di Brusca a Casu, la sagra ospitata fino a qualche anno fa nella Masseria Brusca di Porto Selvaggio.

Una suggestiva novità, soprattutto per i tanti turisti e vacanzieri, è la possibilità di visitare durante Festa a Casu le più belle chiese del centro storico neretino. San Domenico, basilica Cattedrale, Madonna del Carmine e San Giuseppe, rimarranno aperte, infatti, sino alle ore 22:30.

Si parte, dunque, domani e anche la musica riserverà momenti molto interessanti.

Il palco di piazza Salandra, infatti, ospiterà I Calanti (pizziche e tarante) e Bar Italia (musica italiana da ballare). Mentre nella serata di lunedì 28 toccherà a Olivier Y la Confusion (rock, flamenco, funky e samba) e a Salento Calls Italy 2.0 (musica del Salento e non solo rivista in chiave house, reggae, indie, funk e ska) che si esibiranno con due ospiti davvero d’eccezione, Cesko e Puccia degli Apres la Classe.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights