giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceCAVALLINO Stagione Teatrale 2017/2018

CAVALLINO Stagione Teatrale 2017/2018

Domani a memoria. Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono

Le voci, le passioni e le vicende di alcuni poeti italiani narrate sul filo dell’aneddoto e dell’umorismo, secondo Michele Mirabella.

Il noto conduttore televisivo sarà di scena al Teatro «Il Ducale» di Cavallino sabato 10 febbraio con il suo spettacolo «Domani, a memoria. Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono», nell’ambito della Stagione Teatrale 2017/2018

Uno spettacolo teatrale che narra le voci, le passioni, le vicende, le vite, le ispirazioni di alcuni poeti italiani. Ecco «Domani a memoria. Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono», spettacolo di e con Michele Mirabella in scena sabato 10 febbraio 2018 a Teatro «Il Ducale» di Cavallino nell’ambito della Stagione Teatrale 2017/2018 firmata dall’Amministrazione Comunale. Un’antologia dei programmi scolastici che il Professor Mirabella porta in scena attraverso pagine, note a tutti, che al primo timido esordio della loro lettura invitano al balbettio corale dell’uditorio formato da spettatori che in qualche lontano o vicino ieri si sono sentiti ammonire «Domani, a memoria!». Porta ore 20, sipario ore 20.30.

«Domani a memoria» era la prescrizione da scrivere sul diario che gli insegnanti di un tempo, raccomandavano agli alunni e, il più delle volte i maestri pretendevano dagli studenti che mandassero a mente le poesie declamate in classe. Questa pratica fosse, a volte, indispensabile, piacevole e necessaria. E non solo per stipare la memoria di nozioni, grammatica, narrazioni e regole, indispensabili alla vita a venire, ma, anche perché faceva bene. Il maestro ammoniva che domani gli studenti avrebbero dovuto ricordare quanto studiato nell’oggi che riguardava gli innumerevoli ieri della storia, della scienza, della cultura e dell’arte.

Una conferenza spettacolo quella portata in scena da Mirabella, che riprende, sì, i modi e le vaghezze della vecchia lezione scolastica, ma in una narrazione che lascia ampio spazio all’aneddotica, all’umorismo del ricordo e che, quindi, narra le voci, le passioni, le vicende, le vite, le ispirazioni di alcuni poeti italiani e delle loro donne, dei cavalieri, dell’arme e degli amori per mezzo delle pagine poetiche e letterarie. Saranno declamate le poesie dei grandi poeti italiani quali «Il sabato del villaggio», «La cavalla storna», «San Martino», «Sant’Ambrogio», «Il cinque maggio» e «La notte santa». Il tutto grazie alla presenza del «Prof.» Michele Mirabella, bonario maestro-professore-poeta pronto a ingiungere con affetto e con il sorriso ironico del sapiente: «Domani a memoria!»

     

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights