giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàPoliticaCassazione assolve Berlusconi

Cassazione assolve Berlusconi

Archiviato il caso RUBY

La Cassazione ha confermato l’assoluzione di Silvio Berlusconi nel processo Ruby. La decisione dei giudici è giunta dopo una camera di consiglio fiume, durata circa nove ore.

La sesta sezione penale della suprema corte ha confermato il verdetto emesso dalla corte d’Appello di Milano rigettando il ricorso della procura generale. In primo grado, Berlusconi era stato condannato a 7 anni di reclusione. Le motivazioni saranno depositate entro 90 giorni, così come prevede il codice di procedura penale.

Oggi l’ex premier torna a Roma per concentrarsi sulla campagna elettorale delle regionali e l’organizzazione di Forza Italia ma anche per mettere a punto la strategia politica sull’Italicum dopo il ‘no’ al ddl Boschi. Domani vedrà Joseph Daul, presidente del Partito popolare europeo per parlare di Ue e di centrodestra europeo.

Intanto, ha commentato la sentenza in una nota: “Finalmente la verità. Oggi è una bella giornata per la politica, per la giustizia, per lo stato di diritto. Non avendo mai avuto nulla da rimproverarmi, ero certo che le mie ragioni sarebbero state riconosciute -ha detto l’ex premier-. Rimane però il rammarico per una vicenda che ha fatto innumerevoli danni non solo a me, alla mia famiglia e alle altre persone innocenti coinvolte, ma a tutti gli italiani, alla vita pubblica del nostro paese e alla nostra immagine nel mondo”.

Berlusconi ha ringraziato “i magistrati che hanno fatto il loro dovere senza farsi condizionare dalle pressioni mediatiche e dagli interessi di parte. Quello che in altri Paesi sarebbe scontato in Italia è una prova di coraggio e di indipendenza che merita rispetto e ammirazione”. Il leader di FI ha poi aggiunto: “Ora, archiviata anche questa triste pagina, sono di nuovo in campo per costruire, con Forza Italia e con il centrodestra, un’Italia migliore, più giusta e più libera”.

Con Berlusconi esulta anche la sua compagna Francesca Pascale: ”Dopo cinque anni di calunnie e fango mediatico basati su pettegolezzi e invidia sociale finalmente la verità ha vinto. Anche nei tanti momenti difficili il rispetto e la fiducia nella magistratura non mi sono mai venuti meno. Ringrazio il presidente che per amore dell’Italia ha avuto il coraggio e la forza di resistere a tutto e a tutti. Sono sempre di più onorata e orgogliosa di stargli accanto”, ha affermato.

L’epilogo favorevole a Berlusconi del processo Ruby non lascia ovviamente indifferenti gli altri esponenti diForza Italia.”Gioia infinita per decisione Cassazione. Berlusconi in campo più forte di prima, con un grande partito alle spalle. Oggi l’Italia è un Paese migliore”, ha dichiarato il presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta.

La sentenza, secondo il pool di legali di Berlusconi, “chiude definitivamente un lungo processo, tanto penoso per il presidente Berlusconi quanto impegnativo per gli avvocati”. “Torna la serenità, con la soddisfazione di tutti quelli che non hanno mai creduto all’originale ed azzardato impianto accusatorio”, hanno evidenziato gli avvocati Franco Coppi, Piero Longo, Niccolò Ghedini e Filippo Dinacci.

Il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, pur esprimendo “soddisfazione per la decisione della Cassazione” ha sottolineato che questa “non cancella un’enorme amarezza”. “La democrazia falsata a danno di un leader e di milioni di elettori, la verità e la libertà calpestate, l’arbitrio trionfante: una pagina di orrore nella storia italiana”, ha continuato Gasparri.

Il ministro dell’Interno Angelino Alfano: ” Berlusconi definitivamente assolto su caso Ruby. L’abbiamo sempre pensato, l’abbiamo sempre sperato.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights